[Gulli] Ferma protesta per l’ingiusta chiusura dell’istituto Majorana di Gela (CL).

Simone njkjta+gulli@gmail.com
Sab 19 Nov 2011 15:02:10 CET

Il numero degli studenti dell'istituto Majorana è indicato espressamente
anche sul sito ufficiale della scuola.

"L' IISS “Majorana”, attualmente  ha una popolazione scolastica
complessiva di 633 alunni comprendendo anche  il Tecnico per Geometri
(263 alunni), il Tecnico per geometri serale (139 alunni) e il Liceo
artistico (28 alunni), funzionante quest'anno con una classe prima
dell'Indirizzo Arti figurative. "

Penso che il numero sia attendibile poiché indicato su di un sito
istituzionale (altrimenti facilmente contestabile).
Oramai le scuole sono allo sbando in tutta Italia ed è "normale" che più
istituti vengano aggregati sotto un'unica reggenza.

L'accorpamento delle scuole non deriva da una normativa siciliana, ma
dall'ultima finanziaria (articolo 19, comma 5, del Dl
98/2011):inizialmente doveva riguardare scuole con 500 alunni, poi è
stata estesa ad istituti fino a 600 alunni nel testo modificato DLL n .
2968, come espressamente indicato nel sito dell'Istituto.

Ritengo che l'informazione che ho fornito sia corretta e permetta a
coloro che giustamente hanno dei dubbi di informarsi adeguatamente; mi
sembrava eccessivo linkare il DDL n. 2968, alias Legge di Stabilità 2012
(vedere pagina 333)!

In ogni caso, ritengo che lo scorporo dell'Istituto sia una grave
perdita e che non abbia niente a che fare con la riduzione dei costi e
con il miglioramento dell'offerta formativa (anzi).

Simone.