[Gulli] [CILB-2012] Distribuzione di riferimento

Roberto Orselli orselli@smartex.it
Ven 24 Feb 2012 14:18:04 CET

Vi mando una breve nota, che c'entra e non c'entra, ma che può aiutarvi
ad avvicinarvi ai fruitori di livello più elementare:

ho comprato un Asus con processore i7, ho provato ad installare Ubuntu
11.10 e non arrivo neanche alla prima schermata, quindi sono passato a
Ubuntu 10.04 (64 bit) e sono riuscito ad installarlo, ma non mi vedeva
la scheda di rete. Sulla rete ho trovato come risolvere il problema
connettendomi cablato, ma non ancora wireless. Io sono testone e appena
avrò tempo ci riproverò, ma se uno si trova a casa da solo col PC con
Linux che non va da nessuna parte e "crasha" di continuo... si disamora
presto. Quindi le presentazioni fatele come volete, ma quando fate
istallare una distro sul pc dell'utente, andate su qualcosa di stabile e
semplice. Inutile bella grafica o soluzioni potentissime se il pc poi ti
si blocca e non ci capisci niente...

Libertà è scegliere quando hai gli strumenti per farlo, altrimenti è
solo un esercizio frivolo di selezione. Compito dei maestri è dare gli
strumenti per scegliere...

Ciao, R.