[Gulli] Condividere in rete periferiche usb

Andrea Topputo a.topputo@gmail.com
Mer 29 Feb 2012 14:06:09 CET

Salve Gullisti,
ho la necessita' di condividere nella mia rete locale i supporti
usb(precisamente un disco esterno) del mio computer principale. Girovagando
per la rete ho trovato ovviamente la soluzione costosa del Nas, ma in
alternativa mi basta una soluzione simulata lasciando il principale acceso
comunque. Tra una ricerca e l'altra ho trovato questa soluzione:
http://www.incentivespro.com/usb-server.html

I requisiti sono ampiamente supportati da tutti i miei pc dato che montano
tutti ubuntu(10.04 e Lubuntu 11.10). Ma ahimè' l'unica installazione che
sono riuscito a fare e' quella del lato server, che inoltre funziona bene.
Le altre(lato client, e lato server-client insieme per ovvi motivi)
crashano clamorosamente. Ovviamente sul sito c'è' la procedura per ovviare
a questo problema, ma le mie conoscenze sul kernel sono cosi' poche che non
riesco a farla funzionare. Qui il link per le procedure di installazione:
http://www.incentivespro.com/usb-server-install.html

So bene che esistono soluzioni alternative, ma volevo provare con questa, e
sinceramente non mi piace rinunciare per uno stupido problema di
installazione. Ringrazio chiunque si votera' le scatole come sto facendo da
due giorni.

A.