[Gulli] Condividere in rete periferiche usb

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mer 29 Feb 2012 16:05:45 CET

Una soluzione molto potente e flessibile e' FreeNAS, al momento e'
basata su Kernel BSD, ma si spera, a breve, giri anche con Kernel
Linux, io la ho usata in molti ambiti aziendali ed e' decisamente il
punto di riferimento del settore, soprattutto se vuoi qualcosa di
facile da usare e da amministrare (e gira senza problemi su un 500 MHz
con 256 MB di RAM), si amministra via Web, non ha GUI.

Se non ti preoccupa la complicazione e hai un po' piu' di risorse una
qualsiasi distro Linux correttamente configurata fa lo stesso lavoro,
ma poi non e' altrettanto semplice da amministrare...per chi la usa
(vedi eventuali clienti).

Tornando al tuo problema, non serve nulla del genere !
Una volta montata la periferica basta condividerla in rete via NFS e/o
CIF/SAMBA, il primo, migliore, da usare se gli altri PC sono con
Linux, il secondo, peggiore, da usare se sono con Win (ed e'
compatibile anche con Linux).
Oppure se hai bisogno di qualcosa di piu' "robusto" e meno
giocattolino condividi le cartelle che ti interessano con un server
FTP.