[Gulli] Schede grafiche ATI e driver per Linux

Andregmail neomatrix092@gmail.com
Mar 10 Gen 2012 15:10:24 CET

Il 10/01/2012 12:54, Alberto Cortesi ha scritto:
> Driver ATI,  su che distro?
> Su Debian 6 64 gli "open" vanno che è una meraviglia... È richiesto
> solo un pochino di unto di gomito...
> Ho messo "open" tra virgolette perchè proprio open non lo sono, almeno
> non del tutto
>
> I driver proprietari non li ho mai considerati.
>
> Per NV il discorso è diverso, solo e sempre usato i driver ufficiali a
> codice chiusissimo...
>
> http://wiki.debian.org/ATIProprietary#Squeeze
>
> dai un occhiata qui per vedere come si sintalla su DEB

Io ho installato driver ATI e CCC (ATI Catalyst Control Center) per
Fedora 16 (GNOME) sul mio pc fisso (ATI RADEON HD 4890) e su quello di
mio fratello (ATI RADEON HD 3850). Risultato: sul mio funzionano
perfettamente, su quello di mio fratello si vedono delle righe all'avvio
(non si vede la schermata di login, solo righe colorate). Ho impostato
l'accesso automatico e alla fine mi entra automaticamente con l'unico
utente del sistema e appare il desktop di Fedora, ma il puntatore del
mouse è invisibile!! Riassumendo, pur avendo io e mio fratello due ATI
RADEON HD (anche se di due serie diverse) sul mio funzionano, sul suo
danno grossi problemi! Penso dovrò cambiare distro sull'altro pc. Anzi,
ne approfitto chiedendo lumi a chi ne sa di più in merito! ;)
A.F.