[Gulli] Cluster

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mar 10 Gen 2012 16:17:10 CET

Mi va bene qualsiasi chat che io possa usare.

Ho un 5-6 macchine obsolete (cpu da 700 a 1000 MHz),
Intel P3, o giu' di li...

Dovrei farci un cluster di elaborazione beowulf, oppure openMPI.

Ho provato a vedere con cosa facevano i cluster, a suo tempo,
con quell' hardware, ovvero RedHat Linux 6.

Ho provato a installarlo su due dei nodi del cluster.
Su uno x11 non parte, ma non e' un grosso problema, si usa la
shell, e via... sull' altro il PC invece di partire, mostra una
sequenza ripetuta di 0101010101010101 all' infinito.
Non riesco a farlo andare.
E non supporta piu' di 192 MB di RAM.

Al di la' di questo, poi non so come installare i programmi
(si YUM, ma quali programmi ?), e come realizzare il cluster
dopo avere installato tutti gli OS.

Successivamente era nostra idea creare un PICCOLO
cluster estremamente potente (diciamo 5 PC, ognuno con
delle Radeon HD 6990, 10 di queste schede).
Una Radeon HD 6990 usata con l' Open CL sviluppa
approssimativamente 5 TFlops. il PC 50 TFlops.
Questi 5 PC un quarto di PFlops.

Purtroppo una cosa del genere sarebbe, molto probabilmente,
nettamente fuori budget, ma una piu' economica configurazione
con 4 schede GeForce GTX 580 o GTX 590 sfruttando CUDA,
dovrebbe essere alla nostra portata... almeno su 3 PC da mettere
nel cluster.

Il problema quando lo costruiro' sara' il medesimo.
I PC si assemblano senza problemi, e in questo caso anche
installare l' OS non e' un problema...ma dopo ?

Intanto che distro metto ?
Io pensavo a CentOS a 64 bit o Ubuntu AMD64 (si lo so
che non e' idicato, ma tutti dicono che e' semplicissimo
e lo conoscono tutti...e io non posso fare come mi pare
purtoppo).

E dopo che ho messo l' OS ?
Come faccio a far lavorare in parallelo i sistemi
CUDA o OpenCL ?
A distribuire il carico di lavoro ?
E i programmi ?

Insomma e' la prima volta che faccio una cosa del
genere sono un po' in difficolta'.

Grazie dell' aiuto.