[Gulli] Acquisto nuovo laptop e versione Ubuntu

Stefano Turbati arancionet@gmail.com
Gio 19 Gen 2012 18:00:00 CET

Io sono recentemente transitato da un MacBook (dove ho comunque
sperimentato un po di distro tra le quali ubuntu) a un HP con i3. A bordo
ho trovato windows 7 d'ordinanza praticamente intonso e, dopo un pò di
prove con altre distro, ho aggiunto Ubuntu 11.10 con unity. Ho anche
provato la GUI di gnome 3 e l'ho apprezzata molto; peccato che il link per
il pacchetto G3 puntasse ad un repository mint e che, ad un primo
aggiornamento, mi sono ritrovato ad avere un ibrido (Mintuntu o Ubint, fate
voi). Visto che non sono stato l'unico "bischero", ho riportato il tutto
alla normalità grazie ad alcune preziose indicazioni postate su un forum.
Mi riprometto di recuperare il pacchetto giusto per Gnome 3 senza mint;
intanto uso unity personalizzato (barra sempre in vista e altri piccoli
aggiustamenti) e mi trovo benone. Tanto che lo uso anche sul pc d'ufficio,
dopo aver bypassato la "blindatura" del proxy server ISA.
Insomma, al di là delle polemiche unity sì/unity no, per quelle che sono le
mie necessità va alla grande e, sul portatile, riconosce tutto senza alcun
driver proprietario.

P.S. per AleMaio: per scaramanzia non dovrei dirlo (visto com'è andata
fin'ora), ma dovrebbe essere la volta buona per portare il pinguino dietro
le sbarre!
P.S. per Diego: visto che sono stato di parola? Il Pinguino ha avuto la
meglio sulla Mela!

Alla prossima - Stefano.