[Gulli] Io sono un tecnico non un...programmatore

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Lun 7 Gen 2013 19:07:59 CET


Si a parte il fatto che il mio cell. come ho detto non ce la fa
nemmeno a farmi usare l' app. di FB in tempi che non siano "epici".

La domanda era per curiosita' ma le soluzioni proposte...mi servirebbero !

Comunque grazie per avermi dato conferma di quello che avevo ipotizzato.

Il 07 gennaio 2013 18:53, Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai@gmail.com>
ha scritto:
> Non mi ero posto la domanda, ho googolato un pò ed ho visto che ti sei dato
> la risposta da solo: Davlik [1].
> Il concetto della Virtual Machines può sembrare onerosa, ma in effetti è
> ampiamente usata. Lo fa il Java e lo faceva il Pascal in tempi remoti.
> I vantaggi di produrre un solo codice che "girà" su più piattaforme sono
> comunque alti: chi produce software fa una sola versione, chi vende hardware
> è invitato a sviluppare macchine sempre più performanti (+$$$ per tutti,
> insomma).
>
> Si perde in performance, ma vale la pena preoccuparsi ? A parte che le VM
> sono particolarmente efficenti (vedi anche le discussioni in [1], le
> applicazioni che generalmente girano su Android non richiedono grosse
> risorse (videogiochi a parte).
>
> Insomma, il gioco VALE la candela.
>
> F
>
>
> [1] http://en.wikipedia.org/wiki/Dalvik_(software)
>
>
> Il giorno 07 gennaio 2013 11:26, Anubis Wolf
> <conan.edogawa.detective@gmail.com> ha scritto:
>>
>> Bene ragazzi, come da oggetto (citazione ovvia di McCoy), ho un
>> dilemma che riguarda la programmazione, una semplice curiosita' che
>> non riesco a levarmi dalla testa da quando ho visto il PC nuovo di
>> Andrea, un Lenovo, con cpu Intel montare Andorid x86 e far girare
>> TUTTE le applicazioni native per Android.
>>
>> Quindi se qualcuno vuole aiutarmi a risolvere l' arcano, ne sarei molto
>> felice.
>>
>> Partiamo dalla teoria, le applicazioni sono compilate per girare su
>> una certa architettura, ad esempio x86, AMD64, ARM.
>> Le applicazioni x86 sono le uniche che possono girare sia su x86 che
>> su AMD64, perche' quest' ultima architettura e' costruita in modo da
>> permettere, in hardware, l' esecuzione di codice x86.
>>
>> Ma un programma scritto per x86 NON PUO' girare su ARM, ne viceversa.
>>
>> Pero' i programmi scritti per Android, che notoriamente gira su ARM,
>> funzionano perfettamente su Android x86 su x86 (Intel in questo caso),
>> come e' possibile ?
>>
>> L' unica soluzione che ho pensato all' arcano e' che Davlik c' entri
>> qualcosa, una sorta di layer "uniforme" per tutte le applicazioni,
>> indipendente dall' architettura, a cui le applicazioni si appoggiano e
>> vengono eseguite. In modo molto simile al Java (da cui in realta'
>> Davlik e' dervato). Non so, pero', se questa e' solo una mia
>> elucubrazione o e' veramente cosi', qualcuno ne conosce la risposta ?
>>
>> Se fosse realmente cosi', pero', nascono due grossi problemi e un
>> vantaggio. Il primo e' la complessita' del sistema, il secondo e' l'
>> enorme richiesta di risorse hardware per gestire tutto l' accrocchio,
>> visto che delle applicazioni compilate nativamente per l' architettura
>> girerebbero richiedendo frazioni di queste risorse...mentre il
>> vantaggio e'...che le applicazioni in questo caso sarebbero scritte in
>> un liguaggio ad altissimo livello e quindi sarebbe abbastanza semplice
>> da fare. Ma anche di questo non sono sicuro, non sapendo programmare
>> per Android.
>>
>> <modalita' folle >ON</modalita' folle>
>> Se avessi ragione mi chiedo una cosa...ci sono moltissimi terminali
>> (smartphone, tablet, PC stick USB, schede sperimentali) dotati di chip
>> piu' o meno potenti ARM11, ARM Cortex A8, ARM Cortex A9...fino a 1
>> GHz, che purtroppo non stanno dietro alle attuali applicazioni per
>> Android, basta guardare il mio smartphone, ha un ARMv6 (ARM 11), da
>> 500 MHz, overcloccato a 690 MHz (solo quando sotto uso intensivo, e
>> devo dire che l' overclook e' stabile, almeno) e se si apre anche solo
>> Facebook e' inutilizzabile tanto e' lento.
>> Dicevo, mi chiedo una cosa...sarebbe possibile, limitatamente a cio'
>> che interessa e con un po' di ammattimento, ricompilare nativamente
>> per l' architettura ARM in questione, sistema e applicazioni, sempre
>> lasciando android, ma usando applicazioni scritte nativamente per ARM,
>> e lasciando anche il layer di compatibilita' Davlik per le altre
>> applicazioni e il market ?
>> In questo modo l' intero sistema risulterebbe estremamente piu'
>> leggero e veloce e le applicazioni "pesanti" girerebbero comunque
>> senza problemi anche su hardware datato, mentre allo stesso tempo ci
>> sarebbe accesso al market e alle altre applicazioni.
>> <modalita' folle >OFF</modalita' folle>
>>
>> <modalita' ultra-folle >ON</modalita' ultra-folle>
>> Magari, ancora meglio, un sistema compilato per quell' architettura e
>> un programma scritto nativamente per la stessa architettura, che
>> intercetti i programmi che il play store installerebbe (a quanto ne so
>> l' installazione di un programma su Android e' quasi la copia del
>> pacchetto APK, e poco piu'), e lo compilasse nativamente per quell'
>> architettura, in modo che rimanga installato, ma compilato
>> direttamente per ARM, e non che giri su Davlik (e credo che questo
>> sarebbe estremamente piu' performante della compilazione JIT di
>> Davlic, o no ? i programmatori che dicono ?)
>> Se si trovasse la maniera di fare questo programma, e magari di
>> proporlo sul playstore, probabilmente si farebbero dei bei soldini,
>> visto che permetterebbe a chiunque di eseguire qualunque applicazione
>> del play store (o magari anche di installarla da altre fonti), anche
>> su smartphone e altri device "datati" che non supportano quella
>> "normale" per Android o la supportano ma il sistema e' talmente lento
>> da risultare inutilizzabile...come nel mio caso.
>> <modalita' ultra-folle >OFF</modalita' ultra-folle>
>>
>> Grazie per le risposte.
>>
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>> By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi
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