[Gulli] [LD13] Schema preliminare

Andrea Fede neomatrix092@gmail.com
Ven 19 Lug 2013 02:01:05 CEST


Riepilogo chiaro e preciso come sempre presidente! :D comunque tutti gli
altri dettagli tecnici e logistici avremo modo di sviscerarli nelle
prossime riunioni operative.

A.F.
Il giorno 18/lug/2013 16:56, "Diego Banti" <diego.banti1@gmail.com> ha
scritto:

> Salve amici! Come già preannunciato nelle scorse settimane, iniziamo a
> preparare da oggi l'evento più importante dell'anno per quanto riguarda la
> nostra associazione, ovvero il Linux Day 2013 (Sabato 26 Ottobre 2013)!
> Quest'anno vorrei partire dallo schema che l'anno scorso ha funzionato
> piuttosto bene, integrando le parti riuscite con i necessari miglioramenti.
> Ecco la mia proposta, di cui abbiamo già iniziato a discutere nei giorni
> scorsi e che riprenderemo nei prossimi, imminenti, incontri.
>
> *Fisionomia e Tematiche*
>
> Il tema proposto da ILS, è l'Innovazione e direi che su questo argomento
> abbiamo diverse cartucce da sparare. Idee preliminari sono già state
> discusse alla prima riunione operativa ma confermo il fatto che si dovrà
> puntare sui "top topic" del mondo OSS e ICT che ovviamente hanno a che fare
> con Linux o gli standard dell'informatica.
> Ovviamente, ci sarà anche l'Help Desk e magari anche un area
> "dimostrativa" o di prova dove le persone potranno provare "live" Linux.
>
> *Luogo*
>
> Penso che non ci siano obiezioni sul rifare l'LD alla Circoscrizione 1.
> Ormai sono 2 anni che lo facciamo li e credo che in tutta onestà non ci sia
> posto migliore. Inoltre come sapete abbiamo ottimi rapporti con la
> Presidente, i responsabili dell'edificio e con parte dei Consiglieri quindi
> meglio di così non si può. L'unico problema è la rete ma presto potrebbe
> essere superato: in piazza Saragat stanno infatti installando il WiFi
> gratuito quindi è possibile che si riesca ad avere finalmente la rete
> cablata all'interno dell'edificio. Per adesso non dico altro perché non c'è
> niente di definitivo. Vi terrò aggiornati.
>
> *Talk*
>
> A differenza degli anni passati cercherei di dare la maggiore "comodità"
> possibile ai relatori che verranno, quindi oltre alla presentazione di
> Linux e del Software Libero, di cui mi occuperò io, riempiremo gli spazi a
> seconda delle necessità degli argomenti trattati. Di questa parte ne
> discuteremo in ogni caso in un thread apposito.
>
> *Tempistiche*
>
> Penso che per bloccare la sala non ci siano problemi, visto che ormai
> abbiamo un rapporto consolidato con lo staff della C1. La sala va presa
> oltre che per il giorno del Linux Day anche per la sera prima, in modo da
> prepararla con calma per il giorno dopo.
> Entro 1 mese dal LD (26 Settembre) dev'essere pronto lo schema dei talk e
> le locandine pubblicitarie che dovranno essere piazzate in tutti i punti
> strategici della città (ne riparlo più in basso). Inoltre stavolta ci
> muoveremo per tempo sia per i poster pubblicitari che per la relativa
> affissione sulle bacheche comunali in città.
>
> *Sponsor*
>
> La crisi non perdona e dobbiamo farcene una ragione. Proverò a
> ricontattare gli sponsor pubblicitari degli anni passati ma non contiamoci
> troppo. Andrea Fede si sta muovendo con un nuovo contatto, invito tutti a
> fare altrettanto. Possiamo offrire il logo sui manifesti, sulle locandine e
> in generale sul materiale pubblicitario dell'evento. In aggiunta anche del
> materiale pubblicitario durante l'evento ma non uno stand vero e proprio
> per motivi di regolamento della sala.
>
> *Pubblicità*
>
> Per essere efficace, la nostra campagna pubblicitaria deve partire non più
> tardi del 27 settembre, in modo che ci sia almeno 1 mese di tempo per l'LD.
> I manifesti, nei vari formati, vanno distribuiti nei seguenti posti:
>
>    - Scuole superiori.
>    - Negozi di Informatica (non in concorrenza con eventuali sponsor).
>    - Sponsor.
>    - Ipercoop e altri centri commerciali.
>    - Librerie.
>    - Catene di Elettronica/Tecnologia (in formato base, senza altri
>    loghi, comunque non in contrasto con esse).
>
> Insieme alla campagna pubblicitaria va organizzata almeno una conferenza
> stampa per divulgare l'evento, magari congiuntamente ad altri LUG della
> toscana, in modo da attirare l'attenzione del TGR.
> Va comunque detto che rispetto allo scorso anno serve comunque un salto di
> qualità. Dobbiamo essere più visibili e più efficaci, quindi dobbiamo
> trovare il modo di ottenere il riscontro delle presenze, magari con un
> sistema di inviti e qualche plugin per Joomla. Diventa importante il
> discorso attestati e forse si potrebbe pensare di far valere la
> partecipazione al Linux Day come credito per le scuole.
>
> *Materiale*
>
> Rispetto allo scorso anno e all'ultima fiera dell'elettronica (FE12) è
> avanzato un po' di materiale, comunque direi di preventivare gadget e
> adesivi anche per quest'anno. Naturalmente tutto in base a ciò che ci
> permettono le sponsorizzazioni. L'area gadget è una delle parti del LD. Li
> viene venduto materiale che serve a diffondere il verbo, autofinanziando al
> contempo l'Associazione. Serve qualcuno che possa occuparsene per tutta la
> giornata.
> Per quanto riguarda i progetti, ricicleremo quelli dello scorso anno.
>
> *Patrocinio e Istituzioni*
>
> Penso che dopo l'ultima edizione non ci saranno problemi ad ottenerlo dal
> Comune, ma visto che ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio, quest'anno
> vorrei ottenerlo anche dalla Provincia. Sentirò un amico per vedere se è
> possibile e cosa bisogna fare. Dinora, del Comune ti occupi tu?
>
> *Ospiti*
>
> Come già deciso durante la prima riunione, inviteremo sia relatori esterni
> al Gulli che ospiti partecipanti. Nel primo caso gente come Paolo Dario,
> Innacone, TOSSLAB, ecc... nel secondo Assessori, Sindaco, Presidente della
> Provincia & altri.
>
> *Documentazione Evento*
>
> Sarebbe carino richiamare i ragazzi di Strange Kitchen Productions, ma
> vorrei anche organizzare qualche diretta online, magari con Google+.
> Speriamo di avere la connessione.
>
> *Rinfresco*
>
> Credo che un bel rinfresco ci stia proprio bene. Magari alla fine della
> giornata, al posto della cena! Lo facciamo abbondante e ricco sia di salati
> che di dolci e ovviamente con la torta finale con il logo del LD12 sopra!
> Pasticceria Labronica? :-D Naturalmente se il budget lo permette!
>
> *Budget*
>
> Il Budget per l'evento è stabilito in 230€ che è pari all'incasso dello
> scorso anno + gli eventuali introiti da sponsor. Le priorità di spesa sono,
> nell'ordine:
>
>    1. Pubblicità (che credo assorbirà quasi tutto).
>    2. Materiale tecnico eventualmente necessario.
>    3. Rinfresco.
>
> *Incarichi*
>
> Come vedete la mole di cose da fare è parecchia, quindi dobbiamo dividerci
> gli incarichi. Chiunque voglia dare una mano è benvenuto, anche solo come
> manovalanza. Di seguito vi elenco brevemente cosa c'è da fare e chi vedo
> bene per tali incarichi (ma smentitemi se avete altre idee):
>
> Prenotazione sala e affari correlati - Antonio De Vito.
> Sponsor da riconfermare - Diego "Hornet2e" Banti, Alessio "Alemaio"
> Maiorano + altri
> Acquisto materiale - Alessio "Alemaio" Maiorano + altri.
> Pubblicità - Tutti, non appena disponibili i manifesti.
> Talk - Tutti coloro ne abbiano voglia.
> Patrocini - Dinora Mambrini, Diego "Hornet2e" Banti
> Area Gadget - qualcuno che non abbia da fare talk e che abbia da offrire
> la propria presenza.
> Area iscrizioni - Diego "Hornet2e" Banti
> Altro, sicuramente mi dimentico qualcosa, aggiungete voi! ;-)
>
> *Dead-line riassuntiva*
>
> Ecco come secondo me dovranno andare le cose.
>
> Entro 26 agosto: l'aula viene prenotata.
> Entro 17 settembre: sponsor, patrocinio, ospiti, orari e talk confermati.
> Entro 27 settembre: inizio della campagna pubblicitaria.
> Entro 30 settembre: distribuzione manifesti terminata.
> Entro 13 ottobre: conferenza stampa congiunta.
> Entro 16 ottobre: inizio affissione manifesti.
> 26 ottobre: Linux Day 2012.
>
> *Altre proposte*
>
> A voi!
>
> *Conclusioni*
>
> Questo è lo stato dell'arte per l'LD13. Per ogni argomento svilupperemo
> discussioni separate ma per adesso rispondete tranquillamente a questa mail.
>
> Attendo commenti!
>
> Ciao a tutti!
>
> --
> Diego Banti
>
> --
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> Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it
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