[Gulli] [LD13] Schema preliminare

Diego Banti diego.banti1@gmail.com
Gio 18 Lug 2013 16:56:27 CEST

Salve amici! Come già preannunciato nelle scorse settimane, iniziamo a
preparare da oggi l'evento più importante dell'anno per quanto riguarda la
nostra associazione, ovvero il Linux Day 2013 (Sabato 26 Ottobre 2013)!
Quest'anno vorrei partire dallo schema che l'anno scorso ha funzionato
piuttosto bene, integrando le parti riuscite con i necessari miglioramenti.
Ecco la mia proposta, di cui abbiamo già iniziato a discutere nei giorni
scorsi e che riprenderemo nei prossimi, imminenti, incontri.

*Fisionomia e Tematiche*

Il tema proposto da ILS, è l'Innovazione e direi che su questo argomento
abbiamo diverse cartucce da sparare. Idee preliminari sono già state
discusse alla prima riunione operativa ma confermo il fatto che si dovrà
puntare sui "top topic" del mondo OSS e ICT che ovviamente hanno a che fare
con Linux o gli standard dell'informatica.
Ovviamente, ci sarà anche l'Help Desk e magari anche un area "dimostrativa"
o di prova dove le persone potranno provare "live" Linux.

*Luogo*

Penso che non ci siano obiezioni sul rifare l'LD alla Circoscrizione 1.
Ormai sono 2 anni che lo facciamo li e credo che in tutta onestà non ci sia
posto migliore. Inoltre come sapete abbiamo ottimi rapporti con la
Presidente, i responsabili dell'edificio e con parte dei Consiglieri quindi
meglio di così non si può. L'unico problema è la rete ma presto potrebbe
essere superato: in piazza Saragat stanno infatti installando il WiFi
gratuito quindi è possibile che si riesca ad avere finalmente la rete
cablata all'interno dell'edificio. Per adesso non dico altro perché non c'è
niente di definitivo. Vi terrò aggiornati.

*Talk*

A differenza degli anni passati cercherei di dare la maggiore "comodità"
possibile ai relatori che verranno, quindi oltre alla presentazione di
Linux e del Software Libero, di cui mi occuperò io, riempiremo gli spazi a
seconda delle necessità degli argomenti trattati. Di questa parte ne
discuteremo in ogni caso in un thread apposito.

*Tempistiche*

Penso che per bloccare la sala non ci siano problemi, visto che ormai
abbiamo un rapporto consolidato con lo staff della C1. La sala va presa
oltre che per il giorno del Linux Day anche per la sera prima, in modo da
prepararla con calma per il giorno dopo.
Entro 1 mese dal LD (26 Settembre) dev'essere pronto lo schema dei talk e
le locandine pubblicitarie che dovranno essere piazzate in tutti i punti
strategici della città (ne riparlo più in basso). Inoltre stavolta ci
muoveremo per tempo sia per i poster pubblicitari che per la relativa
affissione sulle bacheche comunali in città.

*Sponsor*

La crisi non perdona e dobbiamo farcene una ragione. Proverò a ricontattare
gli sponsor pubblicitari degli anni passati ma non contiamoci troppo.
Andrea Fede si sta muovendo con un nuovo contatto, invito tutti a fare
altrettanto. Possiamo offrire il logo sui manifesti, sulle locandine e in
generale sul materiale pubblicitario dell'evento. In aggiunta anche del
materiale pubblicitario durante l'evento ma non uno stand vero e proprio
per motivi di regolamento della sala.

*Pubblicità*

Per essere efficace, la nostra campagna pubblicitaria deve partire non più
tardi del 27 settembre, in modo che ci sia almeno 1 mese di tempo per l'LD.
I manifesti, nei vari formati, vanno distribuiti nei seguenti posti:

   - Scuole superiori.
   - Negozi di Informatica (non in concorrenza con eventuali sponsor).
   - Sponsor.
   - Ipercoop e altri centri commerciali.
   - Librerie.
   - Catene di Elettronica/Tecnologia (in formato base, senza altri loghi,
   comunque non in contrasto con esse).

Insieme alla campagna pubblicitaria va organizzata almeno una conferenza
stampa per divulgare l'evento, magari congiuntamente ad altri LUG della
toscana, in modo da attirare l'attenzione del TGR.
Va comunque detto che rispetto allo scorso anno serve comunque un salto di
qualità. Dobbiamo essere più visibili e più efficaci, quindi dobbiamo
trovare il modo di ottenere il riscontro delle presenze, magari con un
sistema di inviti e qualche plugin per Joomla. Diventa importante il
discorso attestati e forse si potrebbe pensare di far valere la
partecipazione al Linux Day come credito per le scuole.

*Materiale*

Rispetto allo scorso anno e all'ultima fiera dell'elettronica (FE12) è
avanzato un po' di materiale, comunque direi di preventivare gadget e
adesivi anche per quest'anno. Naturalmente tutto in base a ciò che ci
permettono le sponsorizzazioni. L'area gadget è una delle parti del LD. Li
viene venduto materiale che serve a diffondere il verbo, autofinanziando al
contempo l'Associazione. Serve qualcuno che possa occuparsene per tutta la
giornata.
Per quanto riguarda i progetti, ricicleremo quelli dello scorso anno.

*Patrocinio e Istituzioni*

Penso che dopo l'ultima edizione non ci saranno problemi ad ottenerlo dal
Comune, ma visto che ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio, quest'anno
vorrei ottenerlo anche dalla Provincia. Sentirò un amico per vedere se è
possibile e cosa bisogna fare. Dinora, del Comune ti occupi tu?

*Ospiti*

Come già deciso durante la prima riunione, inviteremo sia relatori esterni
al Gulli che ospiti partecipanti. Nel primo caso gente come Paolo Dario,
Innacone, TOSSLAB, ecc... nel secondo Assessori, Sindaco, Presidente della
Provincia & altri.

*Documentazione Evento*

Sarebbe carino richiamare i ragazzi di Strange Kitchen Productions, ma
vorrei anche organizzare qualche diretta online, magari con Google+.
Speriamo di avere la connessione.

*Rinfresco*

Credo che un bel rinfresco ci stia proprio bene. Magari alla fine della
giornata, al posto della cena! Lo facciamo abbondante e ricco sia di salati
che di dolci e ovviamente con la torta finale con il logo del LD12 sopra!
Pasticceria Labronica? :-D Naturalmente se il budget lo permette!

*Budget*

Il Budget per l'evento è stabilito in 230€ che è pari all'incasso dello
scorso anno + gli eventuali introiti da sponsor. Le priorità di spesa sono,
nell'ordine:

   1. Pubblicità (che credo assorbirà quasi tutto).
   2. Materiale tecnico eventualmente necessario.
   3. Rinfresco.

*Incarichi*

Come vedete la mole di cose da fare è parecchia, quindi dobbiamo dividerci
gli incarichi. Chiunque voglia dare una mano è benvenuto, anche solo come
manovalanza. Di seguito vi elenco brevemente cosa c'è da fare e chi vedo
bene per tali incarichi (ma smentitemi se avete altre idee):

Prenotazione sala e affari correlati - Antonio De Vito.
Sponsor da riconfermare - Diego "Hornet2e" Banti, Alessio "Alemaio"
Maiorano + altri
Acquisto materiale - Alessio "Alemaio" Maiorano + altri.
Pubblicità - Tutti, non appena disponibili i manifesti.
Talk - Tutti coloro ne abbiano voglia.
Patrocini - Dinora Mambrini, Diego "Hornet2e" Banti
Area Gadget - qualcuno che non abbia da fare talk e che abbia da offrire la
propria presenza.
Area iscrizioni - Diego "Hornet2e" Banti
Altro, sicuramente mi dimentico qualcosa, aggiungete voi! ;-)

*Dead-line riassuntiva*

Ecco come secondo me dovranno andare le cose.

Entro 26 agosto: l'aula viene prenotata.
Entro 17 settembre: sponsor, patrocinio, ospiti, orari e talk confermati.
Entro 27 settembre: inizio della campagna pubblicitaria.
Entro 30 settembre: distribuzione manifesti terminata.
Entro 13 ottobre: conferenza stampa congiunta.
Entro 16 ottobre: inizio affissione manifesti.
26 ottobre: Linux Day 2012.

*Altre proposte*

A voi!

*Conclusioni*

Questo è lo stato dell'arte per l'LD13. Per ogni argomento svilupperemo
discussioni separate ma per adesso rispondete tranquillamente a questa mail.

Attendo commenti!

Ciao a tutti!

--
Diego Banti