[Gulli] [HDM-13.06] Data quasi certa

Alessandro Marzini alessandro.marzini@gmail.com
Sab 22 Giu 2013 10:42:31 CEST

usa anche strumenti come md5sum per verificare che la copia che hai fatto è
veramente identica, esempio potresti fare un

md5sum /dev/sda

segnati il valore

poi un
dd if=/dev/sda | pv | dd of=clone_dd.img

quindi dai un
md5sum clone_dd,img per vedere se ottieni lo stesso valore

pv è un utility molto carina, è un misuratore di acqua che passa dai due
tubi :)
visto che dd è rozzo e non ti dice niente, almeno con pv puoi vedere quanti
dati sono passati fino ad ora e a che velocità

Il Maestro Foo e il Novizio Nervoso

C'era una volta un novizio che imparò molte cose al seguito del Maestro, ma
sentiva che mancava qualcosa. Dopo aver meditato per qualche tempo trovò il
coraggio di parlare al Maestro Foo del suo problema.

Maestro Foo, chiese, perché gli utenti di Unix non utilizzano programmi
antivirus? E deframmentatori? Ed eliminatori di malware?

Il Maestro Foo sorrise e disse: Quando la casa è ben costruita non c'è
bisogno di aggiungere pilastri per mantenere il soffitto.

Il novizio replicò Non sarebbe meglio usarli comunque, solo per essere
sicuri?

Il Maestro Foo prese una palla di spago lì vicino ed iniziò ad avvolgerla
intorno ai piedi del novizio.

Cosa sta facendo? chiese il novizio con sorpresa.

Il Maestro Foo replicò semplicemente: Lego le tue scarpe.

Sentendo ciò, il novizio raggiunse l'illuminazione.