[Gulli] [Gulliver] [LD13][Sito][HDM-13.09] Considerazioni su Sito e ML

Andrea Fede neomatrix092@gmail.com
Mar 1 Ott 2013 09:06:50 CEST

Ieri ero presente anche io come ha già detto Diego.
Dico subito che a me piace molto joomla e in tanti casi lo prediligo ad
altri cms. C'è però un appunto da fare: joomla ha sempre avuto problemi di
sicurezza sin dall'inizio, dalla versione 3.x le cose sembrano molto
migliorate ma a scapito della complessità di realizzazione e del numero di
file componenti il cms.
Ho fatto un'installazione vergine di joomla trasferendo i file via ftp:
filezilla mi ha accodato circa 15700 file. Mi sembra davvero eccessivo.
Allora Nicola a suo tempo ha giustamente sollevato la domanda: ci serve
veramente un cms tanto complesso? A questo punto direi che la risposta sia
no, inoltre avendo visto la semplicità disarmante con cui si gestisce un
cms WordPress, credo che un aggiornamento o un'installazione di joomla
versione 3.1 crei più problematiche di quante ne risolva.
A.F.