[Gulli] [CILB-2013][CILI-2013] Corsi di Informatica Libera: inizio organizzazione

Fabio Baldassarri bafio3@gmail.com
Mar 8 Ott 2013 10:16:47 CEST

Proposte…

Ciao a tutti. Non mi sembra affatto malvagia l’idea dei due livelli. Mi
permetto di avanzare alcune proposte che a mio avviso riuscirebbero a
rendere ancora più efficaci le sessioni.

Se le installazioni/migrazioni fossero effettuate entro la conclusione
del  primo
modulo i partecipanti potrebbero partecipare al secondo con i loro
portatili. Se ce ne fosse qualcuno messo a disposizione da parte dell’
organizzazione per quelli che hanno solo un desktop si potrebbero
strutturare delle esercitazioni che renderebbero sicuramente più proficue
le sessioni medesime.

 In questo senso le sei sessioni del secndo modulo potrebbero essere
incentrate su sei argomenti in grado di dimostrare al pubblico che possono
fare a meno del software a pagamento e le relative esercitazioni a renderli
in grado di aprire e gestire le applicazioni alternative.

Interessante sarebbe conoscere la scaletta dei sei argomenti per il secondo
modulo (avrei alcune idee ma attendo prima di sapere i 6 argomenti che
aveva in mente Diego).

Soprattutto per il secondo modulo mi sembra che una cadenza settimanale
sarebbe più indicata. Per dar modo a tutti di partecipare (anche a chi non
è di Livorno o lavora lontano, come me) proporrei che si svolgessero il
venerdì sera o il sabato pomeriggio.

Sarebbe interessante raccogliere richieste di approfondimenti su argomenti
specifici di interesse comune durante i due moduli per organizzare nel
cosrso dell’ anno dei seminari di livello avanzato…

Mi piacerebbe darvi una mano, ma non so come potrei aiutarvi: non sono
ancora sufficientemente esperto di linux per preparare qualcosa, tanto che
vorrei assolutamente partecipare come discente almeno al secondo modulo…

Grazie ed un saluto a tutti.

Fabio