[Gulli] Provare diversi Desktop Environment

Gio 4 Dic 2014 22:42:32 CET

'top' [1] o la sua versione migliorata 'htop' [2][3] permette di vedere (e
gestire) i processi che sono in esecuzione sul computer. Inoltre nella
parta alta, viene mostrata la quanità di memoria RAM disponibile e usata.
Analogamente, viene indicato l'utilizzo della partizione di swap.

L'utilizzo della memoria è ovviamente variabile e dipende da come usiamo il
sistema ed i programmi che eseguiamo, ed è quindi chiaro che l'analisi
dell'utiizzo delle risorse del computer potrebbe diventare di non immediata
interpretazione. Se però guardiamo la quantità di memoria utilizzata subito
dopo il boot, prima di aver eseguito qualsiasi applicativo, possiamo avere
un primo numero che caratterizza il nostro sistema operativo e il Desktop
Environment selezionato.

Altri tool per monitorare il sistema si posson o trovare su
http://www.thegeekstuff.com/2011/12/linux-performance-monitoring-tools/

Ciao

F.

[1] http://linux.about.com/od/commands/l/blcmdl1_top.htm