[Gulli] [Gulli-Soci] [LTSP] Installazione server

Sab 28 Giu 2014 15:17:39 CEST

Prima installazione del server LTSP del GULLi : FUNZIONA!!!

[image: Immagine in linea 1]

Quella che vedete nella foto è una sessione Linux Mint su un Netbook Aspire
One (Processore Intel Atom N280, 1.66 Ghz, 1 GB di RAM). Ok, il client non
è proprio uno dei più "thin" ma è quello che avevo a disposizione.

Per chi segue il progetto del GULLI, ecco gli ultimi passi di
configurazione del server con "Linux Mint Debian LMDE 64 bit", rispetto
all'ultima mail:

1) Il firewall installato di default da Mint bloccava le richieste TFTP dei
client

Per ora ho disabilitato l'intero firewall ("ufw disable"). Da riabilitare
dopo aver permesso il traffico UDP in ingresso sulla porta 169.

2) I client montano il file system remoto tramite NFS, ma il ramo da
montare non era configurato

/etc/exports:

/opt/ltsp *(ro,no_root_squash,async,no_subtree_check)

Fatto questo, il client è partito con successo.

Rispetto alla installazione di LTSP su Ubuntu 14.04, Mint richiede dei
passi di configurazione in più: (c'è voluto un pò per capirli...).
Il client alla partenza mostra un messaggio "Il sistema è in esecuzione
nellamodlaità emulazione software", "Cinnamon è attualmente in funzione
senza accelerazione hardware". In effetti la risposta del sistema ha un pò
di ritardo, ma direi che è più che buona. Si lavora tranquillamente con
LibreOffice.

Vedremo come lavorano i client che abbiamo al laboratorio.

A presto!

Fabrizio