[Gulli] Programma simil whatsapp per linux

Andrea Dell'Amico adellam-lists@sevenseas.org
Mer 8 Apr 2015 14:33:45 CEST

> On 08 Apr 2015, at 13:28, Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai@gmail.com> wrote:
>
> Sicuramente qualcuno conosce Pidgin meglio di me. Anzi, avendolo provato solo una volta posso dire che non lo conosco.
> Per provarlo mi sono collegato alla chat di Facebook ed ha funzionato senza problemi. Analogamente ho visto che c'era un plugin di terze parti per Whatsapp [1] e pensavo che si potesse chattare come si fa dal telefonino, ma da Linux: non è cosi ?

Possibile. Non conoscevo il plugin. Le istruzioni mi sembrano contorte, ho avuto esperienza con plugin simili per skype ed era sempre un disastro ma magari questo funziona.

La chat di facebook usa (ancora per poco, a quanto hanno dichiarato) XMPP, quindi è un servizio jabber a tutti gli effetti anche se non è federato agli altri server. Lo stesso vale per google hangouts. Ed anche google sta lentamente dismettendo il supporto a XMPP.

> F.

ciao,
andrea

--