[Gulli] [AssembleaSoci] Convocazione Assemblea Straordinaria per il rinnovo del Consiglio de GULLI

Diego Banti presidente@linux.livorno.it
Ven 3 Lug 2015 18:54:44 CEST

Cari amici,

con la presente convoco ufficialmente un'Assemblea dei Soci straordinaria
per il giorno Venerdì 24 Luglio 2015 ore 21:30, alla sala auditorium della
ex Circoscrizione 1, via Piero Gobetti 11, con il seguente O.D.G.:

   1. Introduzione del Presidente uscente e presentazione delle Candidature.
   2. Interventi liberi dei Soci (con modalità da definire).
   3. Elezioni generali per il rinnovo delle cariche associative:
   Presidente, Vicepresidente e 5 Consiglieri.
   4. Varie ed eventuali.
   5. Rinfresco.

Come molti di voi sanno, quest'anno scade il mandato iniziato nel 2012.
Molta strada è stata fatta ma molta può essere ancora percorsa, per cui vi
invito a partecipare numerosi.
Vi informo inoltre che la sera precedente, Giovedì 23 Luglio 2015, stesso
posto stessa ora, ci sarà una serata preparatoria dedicata ai Soci e a
coloro che intendessero iscriversi per poter partecipare all'Assemblea del
giorno successivo. Qualora foste infatti interessati vi invitiamo
caldamente a presentarvi all'evento per conoscerci e capire cosa facciamo e
come funziona questa fantastica Associazione di cui sono stato fino ad
oggi, fieramente, Presidente.

Questo infatti è il mio 2° mandato e come molti di voi sanno ho deciso da
molto tempo di non ripresentarmi. Credo infatti che sia venuto il momento
di un ricambio e che questa esperienza, che così tanto mi ha arricchito in
termini tecnici e umani, sia per me giunta ad un momento di svolta. E'
stato un percorso molto lungo, partito in un lontano settembre 2005
all'indomani del mio diploma di scuola superiore e fresco fresco di una
tesina proprio sull'Open Source, da cui derivò poi tutto il mio percorso
Associativo e Professionale: dal 2005 al 2006 come Socio "Colonna" con
Carlo Presidente, poi dal 2006 al 2009 Consigliere, con Stefano e
Alessandro Presidenti, poi dal 2009 al 2012 e dal 2012 ad oggi Presidente
del GULLI. 10 anni esatti. Quasi coincisi con l'intera storia
dell'Associazione, nata nel dicembre 2004 ad opera di Carlo e di altri 4
"Jedi" che non vollero arrendersi al potere del lato M$ del Software! Lo
dico in maniera goliardica ovviamente, perché ritengo che il Software
Libero abbia pari dignità del Software Proprietario e che la sua missione
non sia quella di sostituirsi, ma quella di affiancarsi ad altri modelli di
business dell'Informatica, soprattutto quello proprietario, tipico delle
grandi software house mondiali. Un esperienza lunga quindi, che spero di
aver ripagato per bene con l'impegno e il metodo che ho cercato di
trasmettere a tutti voi, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti
e che sono merito, oltre che mio e del Consiglio uscente, di tutti voi che
avete dato il vostro contributo, in ogni forma, tempo e luogo.
A voi va un semplice ma sentitissimo grazie, per questi anni fantastici e
per il tempo diviso assieme.

Ma la storia non finisce qui. Anche se le parole che ho appena scritto
possono sembrare un addio, non lo sono affatto, anzi. Il mio desiderio è
quello di tornare ad essere più "tecnico" e meno "burocrate" anche se a
quasi 29 anni, altre sfide e progetti si stagliano davanti a me, sfide che
potrebbero richiedere tempo ed energie e che quindi potrebbero portarmi ad
allontanarmi da voi per periodi più o meno lunghi. L'estate porterà
consiglio e ci sarà spazio per incontrarsi e vedersi probabilmente anche
per gli ultimi mesi di quest'anno.

Ci tenevo dunque a darvi questo saluto virtuale, che poi come dicevo saluto
non è, ma che mi sembrava doveroso, dopo ben 10 anni passati con voi (e
chissà quanti altri ancora).

Ci vediamo il 23 e il 24 luglio.

Buona estate! :-D

--