[Gulli] caratteri accentati

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Mer 8 Lug 2015 14:40:40 CEST

Il 8 luglio 2015 13:12,  <enricoxy@gmail...> ha scritto:

> chi come me ha ubuntu 14.04 riesce a visualizzare bene il file che ho
> allegato???

con Xubuntu 14.04 l'editor predefinito si chama Mousepad e quando apro
quel file mi dice "Il documento non è un UTF-8 valido" e mi permette
di scegliere da un elenco quale codifica usare, mi se,bra che quella
giusta sia IBM850 cioè quella di MS-DOS

il programma "file" in questo caso non dà un risultato preciso ma
permette di evitare di provare tutte le codifiche che iniziano con
"ISO":
file IlRitrattoDiDorianGray.txt
IlRitrattoDiDorianGray.txt: Non-ISO extended-ASCII text, with CRLF,
NEL line terminators

siccome Mousepad non permette di scegliere la codifica per il
salvataggio (gedit lo permette sia per il caricamento che per il
salvataggio), ho fatto copia e incolla in un file nuovo che viene
salvato come UTF-8, ma se ne hai tanti ti conviene convertirli con
iconv dal terminale

--
Daniele Forsi