[Gulli] Linphone, SIP e dintorni

Alessandro Marzini alessandro.marzini@gmail.com
Dom 21 Giu 2015 22:20:10 CEST

Per il video bisognerebbe usare h264 che se non ricordo male è
licenziato...idem per g729 per occupare meno banda.
Insomma proprio tutto free non si può avere. Anche sul centralino asterisk
o altro deve esserci il codec.

Per l'esperienza che ho avuto. Zoiper è il migliore come client per android
e iPhone. Per linux idem. Linphone forse soffre di problemi di stabilità.

Per la vpn almeno per i cellulari ma anche ubuntu si può usate pptp che è
integrato

La vpn serve anche in quei paesi tipo Arabia mi sembra ma anche altri dove
il voip è bloccato.