[Gulli] Linphone, SIP e dintorni

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Sab 27 Giu 2015 14:48:56 CEST

Il 21 giugno 2015 23:18, simone ha scritto:

> Quando riprenderanno le attività del Gulli ci vorrebbe una bella sessione di
> prove e valutazioni si vari programmi proposti.

sì, col Marzini che fa da pietra di paragone con soluzioni certamente
funzionanti

nel frattempo c'è stato un aggiornamento di ekiga su sid, ma non è
cambiato molta, questa volta si è registrato a entrambi gli indirizzi
ma continua a non chiamare

con il server di linphone non sono riuscito a usare SipBroker, mentre
con quello su Ekiga sì
ho provato qualcuno dei numeri in
http://wiki.ekiga.org/index.php/Fun_Numbers
diversi non funzionano, questi sì:
sip:*011188888@ekiga.net
sip:*850**12345@ekiga.net

ora ho configurato 2 vecchi telefoni da tavolo, se qualcuno vuole fare
delle prove fino all'ora di cena li tengo accesi entrambi, uno
risponde a sip:dforsi@ekiga.net e l'altro a
sip:dforsi@sip.linphone.org dal softphone li chiamo entrambi

non ho capito perché uno funziona senza fare configurazioni sul
router, per trasmettere la voce dall'altro ho cambiato la porta di
ascolto e l'ho aperta sul router:
upnpc -a 192.168.1.3 41001 41001 udp

> Comunque se qualcuno vuole unirsi per delle prove faccio presente che al Lab avevo portato 2 telefoni
> voip Eutelia perfectone IP 301: uno è sbloccato, quindi configurabile con qualsiasi account SIP, mentre
> l'altro ha un firmware più aggiornato che ne limita l'utilizzo con tale operatore. Nella scatola di quest'ultimo
> avevo inseriti degli appunti per qualche nerd che volesse provare a sbloccarlo tramite hacking hardware,
> jtag e simili...

io ho una scheda per JTAG che non ho mai usato, se qualcuno mi spiega
come usarla possiamo fare l'esperimento

--
Daniele Forsi