[Gulli] Upgrade a Debian 8 "Jessie"

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Sab 9 Maggio 2015 00:54:54 CEST

Si, io ho installato la 8 su diverse macchine usando netinst come mio solito.
L'installer non ha subito modifiche sostanziali rispetto alla 7, la modifica più
vistosa è la richiesta del DE da installare fatta alla fine del processo di
installazione piuttosto che all'inizio (in ogni caso, di solito, non lo installo).

Il guaio più “fastidioso”, e dico fastidioso ma vorrei dire molto peggio, è
systemd che mi arreca notevoli dubbi sulla futura stabilità dei software che ho
scritto per i miei prodotti, alcuni dei quali già danno dei problemi tali da
costringermi a installare la 7 sui nuovi server che preparo per i miei clienti.

Attendo con ansia la disponibilità del fork devuan, ma per adesso non posso
considerare la 8 una distro stabile per uso server, vediamo devuan come si
comporterà e soprattutto vediamo se riuscirà a vedere la luce.

Alcune ditte come teamsystem, emmedata, e altre, hanno tolto debian 8 dallle
distro certificate per i loro software, lo stesso, e a ragion veduta, ho fatto
io. Infatti il samba, in questa versione è stabile come un Win98ME infetto.

Sono un pochino deluso per la scelta di usare systemd ma siamo in democrazia e
la “comunità” ha fatto la sua scelta e giusta o sbagliata che sia ce la dobbiamo
“puppare”, o no (anche no)?

Ho provato a ciacciare per tornare al vecchio sysvinit, ma le dipendenze assurde
di systemd rendono il lavoro un calvario. Dipendenza, per altro solo “politiche”
o “di comodo”: sono per lo più fittizie e non reali, ma di fatto rendono
impossibile usare il sistema come ci si aspetterebbe in un ambiente libero.

Polemiche a parte, sto scrivendo dall'unica installazione di deb8 che ho
completato con un DE, e devo dire che non va malaccio, ho solo un problema con i
driver/firmware del mio areca che fanno andare a singhiozzo tutto il sistema
durante la scrittura di quantità significative di dati ad opera del controller
(con la 7 non succedeva). Se non risolvo torno alla sette e festa finita