[Gulli] Debian 8: Mount da interfaccia grafica

simone njkjta@gmail.com
Ven 22 Maggio 2015 17:18:37 CEST

ok.
Credevo che ti mancasse qualche pacchetto sulla vm per riconoscere
l'inserimento di un dispositivo usb.

In origine avrei pensato ad inserire la riga nell'fstab, ma a quanto
pare è sconsigliato perché non viene eseguito nella sequenza corretta.

Se vuoi il montaggio automatico devi fare come ti suggerisce il manuale
di VirtualBox al paragrafo 4.3.2:

With*Linux guests*, auto-mounted shared folders are mounted into
the*/media*directory, along with the prefix*sf_*. For example, the
shared folder myfiles would be mounted to /media/sf_myfiles on Linux and
/mnt/sf_myfiles on Solaris.

Access to auto-mounted shared folders is only granted to the user
group*vboxsf*, which is created by the VirtualBox Guest Additions
installer. Hence guest users have to be member of that group to have
read/write access or to have read-only access in case the folder is not
mapped writable.

Quindi basta aggiungere il tuo utente guest al gruppo vboxsf

|sudo gpasswd -a your_user_name vboxsf|

Ti ritroverai la cartella montata sotto /media, con il prefisso sf_ ,
però tale prefisso e il punto di mount possono essere modificati:

> The guest property /VirtualBox/GuestAdd/SharedFolders/MountPrefix
> determines the prefix that is used. Change that guest property to a
> value other than “sf” to change that prefix
> To change the mount directory to something other than /media, you can
> set the guest property /VirtualBox/GuestAdd/SharedFolders/MountDir.

Ciao.