[Gulli] Alix

simone njkjta@gmail.com
Mer 18 Nov 2015 00:11:10 CET

Confermo il problema del bus di rete condiviso con quello usb nel caso
del RaspberryPi (versione 1 B+): durante un trasferimento massiccio di
dati in lan tra PC e RasPi la banda occupata non supera i 30Mb/s
nonostante lo switch 10/100 integrato sul router supporti
tranquillamente velocità prossime ai 100Mb/s.
Credo che con il Raspberry Pi 2 le prestazioni non siano migliorate,
poiché il bus è ancora condiviso e l'hw di rete mi sembra invariato.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno a fatto altri test a riguardo.
Le prove di traffico per verificare i limiti dello switch e della rete
wifi casalinga
le ho effettuate usando due pc in modalità client/server e il "famoso"
programma Iperf.

Per chi fosse interessato a testare la propria lan consiglio di
utilizzare Iperf o, se non potete resistere, la versione con interfaccia
grafica in Java (Jperf).

Riporto di seguito il link di un tutorial:

http://www.openmaniak.com/iperf.php

Simone

--
"La sorveglianza di massa è la definizione stessa di uno stato di polizia,
ed è per questo che dovremmo difendere la privacy anche quando non abbiamo nulla da nascondere".

Bruce Schneier