[Gulli] Pacchetti che ho trovato interessanti in Debian

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 31 Gen 2016 10:45:18 CET

Traducendo le descrizioni dei pacchetti in Debian mi capita di
trovarne qualcuno che mi incuriosisce, ed essendo per la maggior parte
pacchetti installati da poche persone (secondo popcon), spero di fare
cosa gradita segnalandoli qui anche se non li ho provati.

openalpr (entrato in unstable il 20 gennaio)
legge le targhe delle automobili da foto e filmati!!! Home page qui:
https://github.com/openalpr/openalpr
Da valutare le ricadute sulla privacy perché se funziona veramente
nella pratica, chiunque riesca a piazzare una telecamera in una
posizione favorevole può schedare i movimenti di mezza città (Tutor e
telecamere ai varchi delle ZTL esistono da anni, ma se uno piazza
questo su un balcone chi se ne accorge?).

libjs-graphael
una libreria JavaScript per disegnare grafici nelle pagine web, sembra
facile da usare. Demo qui: http://g.raphaeljs.com/

Qualcuno vuole aiutare con le traduzioni? Per controllare che non ci
siano errori nelle traduzioni basta sapere l'italiano e per tradurre
di solito è sufficiente un inglese scolastico, eccetto casi
particolari, come per i pacchetti per la fisica delle alte energie,
per l'analisi del DNA e cosette del genere che a scuola mia non
insegnavano :-)
Vi ricordo che tutto quanto fatto in Debian in gran parte lo
ritroviamo nelle distribuzioni derivate, compresa Mint che attualmente
abbiamo installato sui computer del Gulli, anche quelli donati alla
scuola di Calcinaia.

--
Daniele Forsi