[Gulli] Fwd: Situazione Test collegamento seriale RASPI<-->Arduino

Emiliano Agostini beviugo2@gmail.com
Ven 22 Lug 2016 09:54:29 CEST

Da: "Stefano Baldacci" <stefano.baldacci@gmail.com>
Data: 22/lug/2016 09:51
Oggetto: Situazione Test collegamento seriale RASPI<-->Arduino
A: "Massimo Tronconi" <maxitro@tin.it>, "Emiliano Agostini" <
beviugo2@gmail.com>, <Corso_Arduino@linux.livorno.it>

Ciao,

Questo un riassunto di quanto abbiamo verificato ieri sera al Gulli:

1 RASPI OK con loop back test su UART
2 Arduino OK con test su realterm per windows (questo collegamento seriale
va via driver USB-seriale e non UART)
3 Test KO RASPI <--> Arduino via UART (script python) -
funzionasistematicamente una volta ogni 3
4 Test KO RASPI <-->Arduino via USB (script python) - non funziona mai
5 Test OK RASPI <--> Arduino via UART (shell python)

Bisogna distinguere quando Arduino va su seriale via USB oppure
direttamente UART ( cmq. alla fine dopo il chip che gestisce il bus USB si
passa sempre dalla UART integrata nel micro ma in questo modo i livelli
elettrici sono garantiti )

il punto 5 l'ho provato io a casa l'altro giorno. Ho fatto una sola prova
ma direi che funzionava....

In base a tutto ciò che possiamo dire adesso ?

Ah, il mio arduino è la versione cinese del Nano V3

Stefano