[Gulli] Linux da USB a Hard Disk

Elio Tondo elio.tondo@gmail.com
Lun 14 Ago 2017 14:16:58 CEST

Il 14/08/2017 10:54, Fabrizio Carrai ha scritto:

> Un amico ha la necessità di trasferire un lavoro che ha fatto su una "live"
> su USB (Ubuntu) su un HD o una sua partizione.
> Per fare delle prove ho convertito l'immagine ISO in un disco virtuale
> VirtualBox:
>
> VBoxManage convertfromraw p.iso p.vdi
>
> Agganciata ad una macchina virtuale il tutto parte regolarmente, ma poi
> ottengo il messaggio: "(initramfs) Unable to find a medium containing a live
> file system"
>
> Immagine incorporata 1
>
> Avete qualche suggerimento ?

Cambiando hardware va sempre rigenerato il file initramfs / initrd.

Su CentOS / Fedora di solito parto da una rescue su CD o USB, monto il
filesystem, faccio chroot si quello e sistemo le cose. Sulla famiglia Debian
non conosco i dettagli, ma immagino che ci siano modalità simili. Attenzione
che VirtualBox non fa boot da USB, quindi si deve mettere un'immagine ISO di
CD / DVD configurandola come disco di avvio, in modo da veder epoi l'hard disk
una volta partiti.

Ciao
Elio