[Gulli] Problemi chiavetta Wi-Fi USB

Emiliano Agostini agoemy75@gmail.com
Mer 23 Ago 2017 15:23:57 CEST

Salve a tutti,

ieri mattina ho installato una chiavetta Wi-Fi USB sul pc di mio suocero
(Linux Mint 18). Appena l'ho collegata, è stata riconosciuta
automaticamente e senza alcun problema mi sono connesso al router.
Ho notato che sistematicamente ad ogni riavvio, la chiavetta Wi-Fi non si
connette al router e se controllo nel network manager, la chiavetta Wi-Fi
non risulta nemmeno collegata al computer. Sono entrato nel terminale ed ho
lanciato un "lsusb". Nell'output del comando la chiavetta Wi-Fi è presente
nella lista.
Ho lanciato anche un "ifconfig" ma la periferica wireless non è presente.

Ho notato che se dopo aver avviato il computer, scollego e ricollego la
chiavetta Wi-Fi, dopo alcuni secondi si connette al router.

Allego uno screenshot dell'output di "lsusb".

 N.B. L'output precedente a "lsusb" é del comando "ifconfig" dopo aver dato
"ifconfig <nome_periferica_wifi> up"

Consigli ?