[Gulli] Gruppo di studio Python : 1° incontro

Sab 1 Dic 2018 11:53:44 CET

Come programmato giovedi scorso c'è stato il primo incontro del gruppo di
studio sul linguaggio Python. Non conoscendo il livello del gruppo siamo
partiti da un livello "basso" ma dobbiamo dire che ci siamo mossi piuttosto
rapidamente. Seguendo il programma https://www.learnpython.org/ abbiamo
fatto:

   - Hello, World!
   - Variabili e tipi di variabili
   - Liste
   - Operatori matematici e operatori per le stringhe
   - Cicli (solo ciclo "for") e indentazione

La possibilità di eseguire interattivamente gli esempi eventualmente
modificati da noi è risultato piuttosto efficace (non c'è bisogno di
installare niente sul PC), ma presenta dei limiti su alcuni schermi piccoli
e/o con basse risoluzioni.

[image: image.png]

Per i prossimi incontri ho proposto un approccio di "Insegnamento capovolto
<https://it.wikipedia.org/wiki/Insegnamento_capovolto>", studio personale a
casa per sfruttare il momento di incontro alla verifica di quanto appreso
e, ovviamente, alla risoluzione dei problemi incontrati. Vediamo se
l'approccio funziona!

Nel prossimo incontro di *giovedi 6 dicembre *vediamo di affrontare i
seguenti argomenti:

Cicli <https://www.learnpython.org/en/Loops> (completamento del "for" e
"while",...)
Test condizionali <https://www.learnpython.org/en/Conditions> (booleani e
di appartenenza ad una lista)
Funzioni ed i loro argomenti <https://www.learnpython.org/en/Functions>

Cerchiamo di riservare un pò di tempo per verificare le configurazioni dei
computer, editors, versioni di Python (abbiamo scelto di concentrarsi su
Python3), sia per avere gli strumenti pronti per i prossimi passi e per
poter condividere esempi e lavori.

(Segue un messaggio sulla partecipazione)

Integrate pure , se mi sono dimenticato qualcosa, alla prossima!

--
*Fabrizio*