[Gulli] Pulseaudio non vede la scheda audio

Dom 19 Gen 2020 18:31:21 CET

Ciao Alessandra,
ben ritrovata. Questo è l'output di lshw

        *-multimedia
             product: NM10/ICH7 Family High Definition Audio Controller
             vendor: Intel Corporation
             physical id: 1b
             bus info: pci@0000:00:1b.0
             version: 01
             width: 64 bits
             clock: 33MHz
             capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list
             configuration: driver=snd_hda_intel latency=0
             resources: irq:26 memory:e8580000-e8583fff

Questo è il punto in cui sono arrivato della mia investigazione:

1) Sul forum di Linux Mint c'è un thread a riguardo: no sound from laptop
speakers after kernel update.
<https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=49&t=302937&start=40>
2) In mezzo alle informazioni c'è un link alla pagina No Sound Fix Tips
<https://mreen.000webhostapp.com/SoundFixTips.html>

Qui ho trovato il tip

5. Is something blocking pulseaudio from accessing your sound device?

Run sudo fuser -v /dev/snd/* in the terminal.

Any lines that don't end with pulseaudio probably indicate something that
is getting in pulseaudio's way

You'll need to stop the other process(es) so pulseaudio can get control back

You might simply close a window, or you may need to use kill, pkill or
killall on the offending process in the terminal

Ed infatti :

$ sudo fuser -v /dev/snd/*
                     UTENTE      PID ACCESSO COMANDO
/dev/snd/pcmC0D0c:   svxlink     868 F...m svxlink

Ora sto investigando su questo svxlink che, oltretutto e per combinazione,
non conosco ma è una cosa che mi interessa molto!

3)  Ho provato a seguire le indicazioni del punto 6) sempre della pagina di
cui sopra perchè la condizione è quella indicata ("Solo "dummy output" in
pulseaudio, nessun dispositivo riconosciuto) ma senza successo

Vi aggiorno...

----
Fabrizio