[Gulli] Promemoria per gli iscritti alla lista

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Gio 2 Lug 2020 15:59:37 CEST

Capisco, parlavi di una giustificazione ma non l'hai data (sono curioso)

Domanda della quale so già la risposta (è palese) quindi le password degli
utenti normali "storate" nel server mailman sono in chiaro?

Il discorso di una password diversa per ogni servizio andava bene nel
periodo da te citato, hai mai contato quante password usiamo sul lavoro e
quante di esse sono condivise con i colleghi e quante per scopi personali ?
Ho fatto un rapido calcolo delle prime e ne ho contate più di 20 molte
delle quali scadono ogni 30 giorni.
Posso anche mettere la mie password su un servizio on line (o su smart
phone) di password managing (anche se preferisco usare 4/5 password per
tutti i servizi prima di averne una che permette di vederle tutte e/o di
perderle tutte se dimenticata)  ma non metterei mai la password collegata
direttamente all'utenza del presidente dell'azienda che permetterebbe di
lavorare in tutto e per tutto a suo nome su servizi cruciali (ebbene si ce
ne sono molti che ancora non richiedono la smart card)
Cmq le password sono superate, per le cose serie si usa l'autenticazione in
due fattori

Saluti