[Gulli] GitLab - Mirroring repositories

Andrea Dell'Amico adellam-lists@sevenseas.org
Dom 17 Maggio 2020 15:38:08 CEST

> [...]
>
> Leggendo però la documentazione https://docs.gitlab.com/ee/user/project/repository/repository_mirroring.html <https://docs.gitlab.com/ee/user/project/repository/repository_mirroring.html> mi è venuto i dubbio se è la prassi migliore: ci sono altri sistema per aggiornare la mia copia del progetto (il mio "fork") con quella del progetto di riferimento che è quello di Alessio ?

Un mirror ha un caso d’uso diverso, che è appunto quello di avere un ‘mirror’ su un sistema differente.
Esempio: ho il mio server git on premise, ma voglio che il repository sia visibile anche sull’istanza pubblica di github/gitlab/bitbucket/whatever. I contributi al codice avvengono tutti nel repository originale, i mirror riflettono le modifiche.

Se tu invece vuoi contribuire al repository di un altro utente lavori sul tuo fork, e poi crei una ‘pull request’.
* Crei il fork
* Cloni il tuo fork, che è il repository sul quale lavorerai
* Linki il tuo fork allo upstream:

git remote add upstream ORIGINAL_REPOSITORY_URL

* Esegui il fetch di tutti i branch dello upstream

git fetch upstream

* Se non avevi fatto modifiche al tuo fork, hai sostanzialmente finito

D’ora in avanti, ogni push sul tuo fork ti permetterà di creare una pull request verso il master. git command line produce la URL che puoi usare sul browser per generare effettivamente la pull request.
Se poi vorrai importare le modifiche upstream nel tuo fork:

git pull upstream master

> --
> Fabrizio

Ciao