[Gulli] GitLab - Mirroring repositories

Andrea Dell'Amico adellam-lists@sevenseas.org
Mar 19 Maggio 2020 13:47:10 CEST

> [...]
>
> Ciao Andrea,
> le tue spiegazioni mi sono piuttosto chiare, quello che mi sta confondendo sono le operazioni su GitLab, sull'interfaccia web. Per un attimo (ma in effetti è un caso vero), supponi di non aver portato niente sul tuo computer, ma di lavorare solo su GitLab:
> Ho fatto il fork del progetto
> Ho fatto le modifiche e voglio vedere le differenze rispetto al mio upstream
> Sono in pratica qui <https://gitlab.com/FabC/esp8266_device_control/-/compare?from=master&to=master>
>
> Se  non faccio il mirroring, come faccio ?

Ciao Fabrizio,
allora. Non conosco bene l’interfaccia web di gitlab, ma:
* La URL che mi hai indicato serve per mostrare le differenze tra branch diversi dello stesso repository, quindi non è quello che ti serve.
* Le tue modifiche le vedi, prima del commit, con uno ‘git diff’. Altrimenti hai la history.
* Se non hai codice locale (e quindi non sei tu ad aver fatto modifiche, presumo), l’unico modo che mi viene in mente è quello di confrontare le history dei due repository. Che possono anche divergere, quindi via web ha veramente poco senso se non per modifiche marginali.

Il mirror come leggo che consigliano alcuni, riporterebbe automaticamente le modifiche dell’origin nel tuo fork. Ma non risponderebbe comunque alla tua domanda, oltre ad essere secondo me potenzialmente pericoloso a meno che tu non lavori rigorosamente su branch che non sono presenti sulla origin.

Io normalmente vedo le interfacce web giusto per creare il fork, ed eventualmente per gestire le pull request. Tutto il resto è solo rendere complicate operazioni che sono gestite normalmente da editor o ide entry level (emacs, visual studio code) oltre che in shell (tig è un ottimo tool per avere a terminale la storia di un repository).

> Ciao
> Fabrizio

Ciao
Andrea