[Gulli] Consigli su pc fisso

scuol@lingua.it scuol@lingua.it
Ven 6 Nov 2020 10:35:45 CET

Alessandro Marzini via Gulli ha scritto:
> Ciao Andrea,
> un computer per la didattica a distanza, sia da seguire che da tenere,
> non necessita di grande potenza di calcolo, al limite un po di memoria
> con 4GB ci lavori, 8GB ci sta comodo, consiglierei un hard disk allo
> stato solido (SSD) per rendere il computer veramente veloce ed
> ovviamente una webcam decenti, per l'audio consiglio cuffie usb con
> microfono in modo che chi ti ascolta ti sente meglio e tu che ascolti
> senti pure meglio in cuffia e non disturbi chi eventualmente è
> accanto. Processore un i3 va strabene.
> [...]
Salve,

Vorrei fare un'osservazione "collaterale" sul software per segnalare una
cosa che forse può interessare altri del Gulli.
Nello scorso anno scolastico ho fatto una supplenza alle superiori e ho
fatto la DAD. Su indicazioni del ministero è stata adottata la
piattaforma G-suite.
Esiste questo:
https://www.servizi.garr.it/videoevoce/openmeet
(tra l'altro è un servizio che il CNR e altri Istituti pubblici hanno
messo a punto per scopi di istruzione de educazione)

In Francia il ministero dell'istruzione usa questo:
http://apps.education.fr/

Ho segnalato la cosa al ministero, una mia iniziativa individuale,
senza, per ora, alcuna risposta.
A mio parere non è tanto, o non solo..., un problema di software libero
ma del fatto che è stato assegnato un servizio pubblico a un "privato"
senza, a mia conoscenza,  nessuna discussione, né gara o bando. Una
questione tra le altre, ma non ultima: la piattaforma G-suite (Google)
ha registrato i dati dei ragazzi, dei bimbi, dai tre anni in su.

Saluti a tutti.

Giuseppe Porciani