[Gulli] Consigli su pc fisso

Alessandro Marzini alessandro.marzini@gmail.com
Ven 6 Nov 2020 09:00:32 CET

Ciao Andrea,
un computer per la didattica a distanza, sia da seguire che da tenere, non
necessita di grande potenza di calcolo, al limite un po di memoria con 4GB
ci lavori, 8GB ci sta comodo, consiglierei un hard disk allo stato solido
(SSD) per rendere il computer veramente veloce ed ovviamente una webcam
decenti, per l'audio consiglio cuffie usb con microfono in modo che chi ti
ascolta ti sente meglio e tu che ascolti senti pure meglio in cuffia e non
disturbi chi eventualmente è accanto. Processore un i3 va strabene.
Questo per quanto riguarda i requisiti hardware.

Per quelli software consiglio Windows perchè basta che qualcuno richieda un
Microsoft Teams o WebEx come software per la didattica e già ti troveresti
in difficoltà, quindi consiglio Windows 10.

Su Amazon si compra molto bene, hanno prezzi migliori, più scelta e
sicuramente più assistenza. Io sono iscritto a diversi rivenditori a
Livorno (Focelda, etc) che hanno PC refurbished ad ottimi prezzi, per cui
una macchina per quello che devi fare te con anche 150€ si trova, per l'SSD
si puo' comprare a parte e poi metterlo.

Per l'investimento direi di investire ovviamente su una buona connessione
internet, un buon monitor magari 22"/24"

Mi metto a disposizione se hai bisogno

Alessandro

P.S. Se non ricordo male o tu o tuo fratello eri quello studente super
bravo in matematica, fisica, chimica (insomma tutto... :D) che scrivevi
piccolo e lo Scardigli si lamentava ))) (ho frequentato l'Enriques anche io)