[Gulli] Consigli su pc fisso

scuol@lingua.it scuol@lingua.it
Lun 9 Nov 2020 11:21:22 CET

Njkjta via Gulli ha scritto:

> Dal punto di vista tecnico non mi sembra che ci siano grosse
> differenze tra le varie piattaforme di videoconferenza in
> circolazione, sia private (Meet, Zoom, WebEx, Teams) sia open (Jitsi
> in testa).
>
> Il problema della piattaforma open è che qualcuno (il Miur), in
> mancanza di un'offerta chiavi in mano, dovrebbe occuparsi anche
> dell'infrastruttura necessaria ad ospitare i server, fisici o virtuali
> che siano, e gestire tutte le relative configurazioni, mentre con
> Google (e gli altri privati) basta avere la connettività ed al resto
> [...]
Grazie per le delucidazioni che mi fanno capire un po' meglio il tutto.
Non sono competente ma leggendo nel sito del GARR:
https://www.garr.it/it/chi-siamo
https://www.garr.it/it/infrastrutture/rete-nazionale/infrastruttura-di-rete-nazionale
dovrebbe esserci la capacità di gestire la DDI.
Riguardo a una gestione diretta da parte del Miur, per quel che ne so,
in Francia l'hanno fatto. Non sarà semplice, ma se nemmeno ci si pone il
problema....

Ci sono due questioni delicate:
se si assegna il servizio a un privato bisognerebbe per lo meno fare una
gara;
dare il servizio a un privato implica dare qualcosa in cambio
(ovviamente!): se non sono soldi sarà la gestione dei dati che, di
fatto, è incontrollata.

Comunque scusate se sono in OT: il fatto è che non riesco a trovare un
"luogo" dove porre questo tema. Anche da parte degli insegnanti c'è
scarso interesse: usare, ad esempio, G-suite viene considerato "naturale".

Saluti,
Giuseppe