[Gulli] Consigli su pc fisso

Njkjta njkjta@gmail.com
Dom 8 Nov 2020 21:36:17 CET

Dal punto di vista tecnico non mi sembra che ci siano grosse differenze
tra le varie piattaforme di videoconferenza in circolazione, sia private
(Meet, Zoom, WebEx, Teams) sia open (Jitsi in testa).

Il problema della piattaforma open è che qualcuno (il Miur), in mancanza
di un'offerta chiavi in mano, dovrebbe occuparsi anche
dell'infrastruttura necessaria ad ospitare i server, fisici o virtuali
che siano, e gestire tutte le relative configurazioni, mentre con Google
(e gli altri privati) basta avere la connettività ed al resto ci pensa
il fornitore. Nel caso di Google la suite integrata va oltre la
videoconferenza e bisogna riconoscere che ha permesso a molte scuole di
essere operative con la DAD già qualche giorno dopo il lockdown di marzo.

Personalmente ho indicato Jitsi a qualche docente che era in difficoltà
nei primi giorni di isolamento ma onestamente si è trattato di una
soluzione tampone poiché i server pubblici di Jitsi (vedi openmeet) non
credo che siano comunque in grado di sopperire alle richieste di banda
di tutte le classi in DAD (ora DDI) a livello nazionale; il Miur aveva
promesso che avrebbe messo a disposizione delle scuole una piattaforma
univoca da utilizzare ma in realtà si è rivolto semplicemente a
fornitori terzi: le scuole hanno potuto scegliere solo tra quelle
proposte dal ministero (G-suite, Microsoft, Weschool).

Anche a me avrebbe fatto piacere vedere un impegno più forte delle
istituzioni verso gli strumenti open disponibili e di qualità (Jitsi,
Nextcloud e altre piattaforme di collaborazione) per colmare quel
"vuoto" digitale che non era sicuramente gestibile con la prima ondata
ma ho la sensazione che sia stata persa un'opportunità.

Simone