[ImoLUG] Problema con NAT

sberla54 sberla54@gmail.com
Mar 17 Apr 2012 23:41:41 CEST

Uhm, non mi e' chiarissimo neanche adesso.

Allora, se  pinghi l'IP pubblico (88.xx.xx.xx) da dentro la tua LAN ti
risponde 192.168.0.4? Ci puo' anche stare, direi, dato che hai aperto
una DMZ dall'IP pubblico all'IP privato 192.168.0.4, e quindi tutto cio'
che e' diretto all'IP pubblico viene inoltrato al 192.168.0.4.
Direi che e' cio' che accade anche pingando l'IP pubblico da Internet
(quindi fuori dalla tua LAN), solo che ovviamente 192.168.0.4 viene
ri-nattato in uscita e quindi ti risponde nuovamente il pubblico.

A parte questo, tu vuoi accedere a 2 IP privati, in SSH, dall'esterno,
giusto?
Secondo me (gli altri mi correggano se sbaglio) non te lo fa fare
perche' hai fatto un NAT dentro ad un NAT...ovvero un NAT di 1 livello
con dietro un NAT di 2 livello...
Non so se hai fatto in modo che appartenessero alla stessa subnet (ad
esempio impostando come LAN 192.168.0.1 con subnet 255.255.0.0 sul 1
router) oppure se risultano addirittura in 2 subnet diverse (dato che la
lan di 1 livello e' 192.168.0.* e quella di secondo 192.168.1.*)...nel
primo caso (stessa subnet) forse, ma dico forse, potresti raggiungere un
IP 192.168.1.* dall'esterno, nel secondo caso sicuramente no, perche'
sono mondi a parte, DMZ o non DMZ.

A te, dai primi test, funzionava?

E' strano, perche' ogni router vede solo la propria LAN (quindi il
proprio NAT).

Io ho letto al volo le mail vecchi ed anche la tua pagina sul wiki.

Non capisco perche' tu abbia tenuti attivi entrambi i NAT: non hai
accesso al router principale (quello del provider) e quindi devi
lavorare per forza a livello del secondario, per quanto riguarda il port
forwarding?
In caso contrario, non capisco a cosa ti serva il secondo router...era
molto meglio uno switch di livello 2 che non andasse a lavorare con gli
IP ma facesse solo da "ciabatta" di rete...

Io avrei:
a) Disattivato il NAT del tuo router secondario e lasciato solo quello
del router primario (cosi' tutti gli IP li da il router primario).
b) Impostato i pc con IP fisso (o MAC Reservation, il NAT binding sul
router primario).
c) Sempre sul router principale, forwardato porta 9 e 22 sul pc A ed
altre porte simili, tipo 10 e 23, sul pc B, perche' non puoi forwardare
la stessa porta su due diversi PC).

Cosi', ad esempio, dando al pc A l'IP privato 192.168.0.50 e forwardando
porta 9 e 22 su quell'IP, collegandoti da internet sull'IP pubblico
specificando quella porta (ad esempio 80.10.20.30:9 o 80.10.20.30:22)
verresti forwardato direttamente sul pc A stesso, riuscendo a svegliarlo
ed a collegartici in SSH.
Stesso discorso con porta 10 e 23, sul pc B, a patto di poter cambiare
le porte di ascolto del WOL e SSH.

Ovviamente, dipende da quanto accesso hai sul router principale.

Se non hai nessun accesso al port forwarding sul router principale
secondo me e' difficile far funzionare il WOL e SSH da internet a tua
LAN, perche' la DMZ manda tutte le richieste al secondo router, che
pero' non so se riesce a riforwardarle correttamente alla sua NAT.

Hai quantomeno sistemato il port forwarding nel router secondario vero?
Da Wiki sembra di si...

Io cercherei di semplificare un po' la storia con quella configurazione
piu' lineare che ti dicevo.

Scusa, non credo di aver scritto in maniera' granche' chiara ma sono un
po' di fretta...dimmi cosa non ti torna :)

Ciao!