[ImoLUG] Raid

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Gio 15 Gen 2015 22:16:21 CET

> Ciao a tutti,
> di raid non ci capisco nulla perciò chiedo qui che siete forti, belli e
> sistemisti, :-D

ehi bosssss!
l'argomento RAID è piuttosto semplice, si parte dai diversi tipi che
prevedono livelli di ridondanza diversi con requisiti diversi (es. il
numero di dischi), Wikipedia li riassume tutti:

http://en.wikipedia.org/wiki/RAID

ma poi va considerata ogni singola implementazione (hardware o software che sia)

> Alora, ho preso il Dell PowerEdge 2950, e l'obiettivo è quello di metterci
> su Proxmox.

ok

> Monta 2 dischi da 73 giga e 2 dischi da 146 solo che l'attuale sistema
> operativo sdozzo ne vede solo uno a 146 gb, andando nel bios del raid mi
> pare di aver capito che sono tutti in raid0.

se fosse un RAID0 composto da tutti e 4 i dischi ti ritroveresti un
unico volume logico della dimensione pari alla somma dei dischi ovvero
oltre 430GB
accedere al BIOS del ctrl RAID potrà permetterci di capire quale
configurazione è attualmente presente

> Sinceramente non mi pare una buona idea (ma forse sbaglio), con qesta
> configurazione se perdo un disco perdo dati per sempre, no?

mah dipende
una delle peculiarità del RAID0 è l'aumento delle performance appunto
perchè distribuisce equamente il carico sui diversi dischi... il lato
negativo è l'assenza di protezione

> La mia idea sarebbe quella di mettere in raid 1 i due dischi da 73 (in modo
> da vederne solo uno) e anche i due dischi da 146 (in modo da vederne anche
> qui solo uno).
> Sapete se il controller raid lo permette?

dipende dal ctrl RAID installato, purtroppo verificando il datasheet ufficiale:

http://www.dell.com/us/dfb/p/poweredge-2950/pd

sembrano esserci più opzioni disponibili... se dai un lspci o lshw
ottieni qualche info in più? dal tipo di ctrl RAID possiamo capire
quali funzionalità offra, se sia un vero e puro controller RAID, etc
(relativamente a quest'ultimo punto molti ctrl 'economici' non vengono
considerati 100% raid hardware perchè lavorano in kernel space, quindi
necessitano del supporto presente lato sistema operativo per poter
funzionare)

> E' una buona idea?

in linea di massima sì, dipende dal tipo di protezione che vuoi
applicare al dato.
tipicamente il disco o partizione che contiene l'hypervisor di
virtualizzazione non è così strategico: ci sono pochi file importanti
da backuppare in caso di disastro, oppure la reinstallazione è
talmente immediata che spesso non 'merita' una protezione ulteriore...
cercando relativamente a Proxmox parlano della sola dir /etc da
salvare:

http://forum.proxmox.com/threads/8033-How-to-Backup-Restore-Proxmox-configuration

conosco altre piattaforme di virtualizzazione e il principio non
cambia: sono importanti le vm, non tanto l'hypervisor

in quest'ottica potresti valutare:
- RAID1 coi dischi da 73 per Proxmox
- RAID1 coi dischi da 146 per le vm

> Qua le caratteristiche del "ferro" un po' stringate, magari non sono
> complete ma dal momento che non ci capisco una mazza..... :-P
> http://www.dell.com/downloads/emea/products/pedge/it/PE2950_Spec_Sheet.pdf

come sopra: potrebbero esserci diverse config... posta l'output del
dmesg o dei comandi lspci/lshw/dmidecode così vediamo esattamente cosa
c'è :-)

-f