[ImoLUG] Raid

Ven 16 Gen 2015 21:12:32 CET

Il giorno 15 gennaio 2015 21:16, fRANz <andrea.francesconi@gmail.com> ha
scritto:

> se fosse un RAID0 composto da tutti e 4 i dischi ti ritroveresti un
> unico volume logico della dimensione pari alla somma dei dischi ovvero
> oltre 430GB
> accedere al BIOS del ctrl RAID potrà permetterci di capire quale
> configurazione è attualmente presente

Dunque il disco ha le dimensioni di 146 gb,  quindi sarà una configurazione
che non ho ancora capito.

> dipende dal ctrl RAID installato, purtroppo verificando il datasheet
> ufficiale:
>
> sembrano esserci più opzioni disponibili... se dai un lspci o lshw
> ottieni qualche info in più? dal tipo di ctrl RAID possiamo capire
> quali funzionalità offra, se sia un vero e puro controller RAID, etc

Ecco qua l'output relativo al controller raid dopo un bel lspci -vv

RAID bus controller: Dell PowerEdge Expandable RAID controller 5
    Subsystem: Dell PERC 5/i Integrated RAID Controller
    Control: I/O- Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV+ VGASnoop- ParErr+
Stepping+ SERR+ FastB2B- DisINTx-
<TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
    Latency: 32 (32000ns min), Cache Line Size: 64 bytes
    Interrupt: pin A routed to IRQ 18
    Region 0: Memory at d80f0000 (32-bit, prefetchable) [size=64K]
    Region 2: Memory at fc5c0000 (32-bit, non-prefetchable) [size=128K]
    Expansion ROM at fc400000 [disabled] [size=32K]
    Capabilities: <access denied>
    Kernel driver in use: megaraid_sas

> in quest'ottica potresti valutare:
> - RAID1 coi dischi da 73 per Proxmox
> - RAID1 coi dischi da 146 per le vm

E' quello che pensavo anche io, ma sono aperto anche ad altre soluzioni.

Saaluti,
pippersss