[LaTeX] EPS di dimensioni umane

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Tue Aug 26 11:01:07 CEST 2003

On Tue, 26 Aug 2003, Manuel wrote:

> Salve a tutti!!!
> Dopo un mesetto di vacanza mi faccio risentire. Ricordate la mia famosa
> relazione di elaborazione numerica dei segnali? Devo renderla disponibile
> in rete. E qui sorge un problema. Infatti il file finale ha una dimensione
> di 3.5 Mb, colpa soprattutto delle immagini.
> Le immagini sono grafici di Matlab esportati in emf, ritoccati con
> CorelDraw e esportati in eps. È tutta grafica vettoriale e mi sembra
> impossibile che possa occupare 400 Kb a immagine.
> E qui arriva la mia domanda: conoscete qualche tool di conversione
> [...]

il problema è a monte, dipende da come usi il postscript. Il postscript è
un linguaggio completo (loop, if, ecc.) di grafica vettoriale. Per
esempio, gnuplot produce dei bei file postscript in cui definisce gli
opratori e poi lascia al postscript il compito di disegnare gli oggetti,
per esempio (inventato da me) :

/star {3 0 rmoveto 3 3 rlineto 3 3 neg  rlineto 3 neg 3 neg rlineto
  3 neg 3 rlineto} def %disegna un rombo)

10 10 star
10 20 star
10 30 star % disegno tre rombi

mentre molti driver sono derivati da quello (credo) per la hp e usano il
postscript solo le istruzioni minime

7 10 moveto
10 7 lineto
13 10 lineto
7 10 lineto  % primo rombo

in questa maniera ovviamente i file diventano giganteschi, ed è difficile
tornare indietro.

Soluzioni possibili:

1) provare pstops (ghostview): prova a riscrivere il postscript in maniera
alternativa
2) trovare un convertitore alternativo
3) esportare i grafici in un formato alternativo (non conosco matlab)
4) convertire i grafici in bitmap e poi in eps level 2 (con compressione)

poi casomai prova a mandare un link ad una immagine (sorgente matlab, ecc)
per fare qualche prova.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728