[LaTeX] Il fontenc

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sat Nov 22 21:22:04 CET 2003

Ho ritrovato la spiegazione dell'utilita` del pacchetto fontenc.

Da _Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX 2e_:

[La codifica dei font] definisce in quale posizione e` collocata ogni
lettera all'interno di un TEX-font. I font TEX Computer Modern originali
contengono solo i 128 caratteri del vecchio set ASCII 7-bit. Quando sono
richiesti caratteri accentati, TEX li crea combinando un normale
carattere con un accento. Benche' il risultato sia perfetto, questo
approccio impedisce il funzionamento della sillabazione automatica
all'interno di parole contenenti caratteri accentati. Fortunatamente, la
maggior parte delle distribuzioni recenti di TEX include una copia dei
font EC, che hanno lo stesso aspetto dei Computer Modern ma contengono
caratteri speciali per la maggior parte delle lettere accentati usate
nelle lingue europee. Usando questi font si puo` migliorare la
sillabazione in documenti non in lingua inglese. I font EC sono attivati
includendo il pacchetto fontenc nel preambolo del documento.

 +----------------------------+
 |  \usepackage[T1]{fontenc}  |

Nota mia:
Tenete presente, pero`, che questa riga non va bene se si usa PDFLaTeX:
il risultato e` un file PDF in cui tutti i font sono di tipo 3 (e cio`
e` male).

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,