[LaTeX] Sempre per la spaziatura delle equazioni

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sun Nov 16 15:36:04 CET 2003

On Sat, 15 Nov 2003, Manuel wrote:

> riesco anche a eliminare lo spazio prima e dopo le equazioni. Il fatto è
> che quelle su due righe vanno a sormontarsi. C'è un modo per sapere
> quanto alta è l'equazione in modo da poterlo usare qui? Immagino di sì,
> ma non sono riuscito a trovarlo.

sono rientrato ma sono sempre di fretta, ma intanto di dò un'altro
suggerimento.

In tex è possibile usare la "dimensione" di qualcosa usando \phantom e
\vphantom (se mi ricordo bene), cerca sul texbook. se poi hai intenzione
di "sporcarti le mani" devi assolutamente leggertelo, non è il massimo per
divertirsi, ma può essere istruttivo per capire dove può arrivare la
pazzia umana.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)