[LaTeX] pdflatex e figure

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Tue Nov 25 09:47:02 CET 2003

On Mon, 24 Nov 2003, Giorgio Toso wrote:

> Salve a voi guru del latex Ho iniziato a scrivere la tesi in latex, e
> voglio ottenere un agile formato in pdf (con pdflatex), con i bookmarks
> e i collegamenti ipertestuali. Ora ho un piccolo problema con
> l'inserimento dei grafici: quando li ridimensiono (sono in formato
> .jpg), ridimensiono anche il testo che avevo sovrapposto con un editor
> per le figure. Il risultato: testo illeggibile!
>
> Come posso uscirne? Aiuto, il mio relatore ha caricato il fucile e vuole
> assolutamente leggere!

ci sono due/tre sistemi, ma essenzialmente si tratta di sovrapporre delle
scritte alle figure

1) usi l'ambiente picture
\begin{picture}(10,10)
\put(0,0){\includegraphics[3cm]{pippo}
\put(3,3){ecco qua}
\end{picture}

Puoi anche usare xfig per posizionare le scritte e
poi scegli exporta come picture latex. Poi dovrai editare
il file per inserire la figura, penso.

Questo funziona con pdflatex

2) usi sempre xfig ma esporti come combined ps-latex,
ricordati di marcare le scritte come "special". In questa maniera hai
automaticamente i due file, postscript per le figure e latex per le
scritte. Non puoi usare pdflatex ma puoi usare dvips e poi ps2pdf
(mantenendo hyperlink, font, ecc:

dvips -z -Ppdf <file> -o
ps2pdf <file>.ps

) Dato che una jpeg convertita in maniera "normale" (o idiota) in
postscript aumenta di parecchio, e dato che il postscript level 2 contiene
le routine per gestire i file jpeg, puoi usare jpeg2ps o imgtops2
per aggiungere il postscript necessario ai file jpg.

3) per fare effetti grafici più divertenti (scritte oblique, frecce,
diagrammi, ecc.) che si riposizionano con il testo puoi usare pstricks,
vedi per esempio

http://sarovar.org/projects/pstricks/

o cerca pstricks in rete. I package ce li dovresti avere

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)