[LaTeX] Babel e spazi dopo il punto

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mon Feb 14 15:05:45 CET 2005

Ciao a tutti,
non amando particolarmente la quantita` di spazio messa dopo il punto da
LaTeX metto \frenchspacing nel preambolo dei documenti (tra l'altro, pur
essendo fragile, non mi da` grossi problemi). Mi chiedevo: le
convenzioni tipografiche italiane che cosa dicono a riguardo? Dando
un'occhiata a qualche libro mi pare che lo spazio dopo il punto non sia
maggiore di quello alla fine delle parole. Che voi sappiate c'e` un
motivo particolare per cui babel in italiano non imposta \frenchspacing?

Ciao
Alessio