[LaTeX] A capo con $ $

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sun Feb 27 07:09:45 CET 2005

Manuel Toniato wrote:
> Franchino sei inimitabile... Anche stavolta il consiglio era quello giusto.
> Non avevo per niente capito come funzionava l'ambiente pstricks.
> Grazie infinite!!!

non esageriamo...

> Già che ci sono faccio una domanda su un argomento da poco discusso...
> Io ho una definizione del genere:
>
> Un codice convoluzionale $\C$ è un $\F((z))$-sottospazio di $\F^n((z))$
> avente una base di vettori in $\F^n(z)$
>
> Purtroppo la riga finisce a metà di $\F^n((z))$. Latex non spezza il $ $
> e quindi produce una bad box (il testo a destra non risulta giustificato in
> quel punto). Io cmq non vorrei spezzare il $ $ ma vorrei fare in modo che
> andasse a capo dopo "di".

uhmm, qualcosa non mi torna. una badbox dovrebbe essere una scatola che
ha "badness" troppo alta, ovvero che per giustificarla il TeX ha dovuto
stiraare o comprimere troppo la colla, ma comunque dovrebbe essere
giustificata. Cerca di riprodurre il problema in un documento a sè
stante e mandalo in lista, così vedo meglio cosa succede.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse