[LaTeX] Ridefinizione \paragraph

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sat Mar 12 17:26:47 CET 2005

Manuel Toniato wrote:

> Stavolta vi scrivo dopo essermi passato in ordine "Una mica tanto breve guida a Latex", "Impara LATEX e mettilo da parte" e varia altra documentazione italiana.
> Io vorrei sapere come si fa a definire i caratteri delle intestazioni.
> In particolare vorrei fare in modo che \paragraph{} mi producesse un testo tipo {\normalsize \textit{}} invece che \textbf{}.
> Praticamente devo inserire in una dimostrazione qualcosa tipo

quando vuoi fare una cosa del genere, conviene aprire lo stile usuale
(mettiamo sia report.cls), cercare la definizione e cambiarla (copiando
il file) o ridefinirla. IN questo caso dovrebbe essere

\newcommand\paragraph{\@startsection{paragraph}{4}{\z@}%
                                     {3.25ex \@plus1ex \@minus.2ex}%
                                     {-1em}%
                                     {\normalfont\normalsize\bfseries}}

credo che ti bast ridefinire il tutto con

\renewcommand\paragraph{\@startsection{paragraph}{4}{\z@}%
                                     {3.25ex \@plus1ex \@minus.2ex}%
                                     {-1em}%
                                     {\normalfont\normalsize\itseries}}
                                                             ^^^^

(non l'ho provato)

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse