[LaTeX] "Filigrana"

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Tue Jul 4 15:22:00 CEST 2006

francesco.cat@katamail.com ha scritto:

> Qualcuno saprebbe dirmi come aggiungere una scritta in "filigrana"
> (ad esempio bozza),  su un documento latex? So che esiste il
> pacchetto eos-pic per mettere delle immagini, ma non ho trovato nulla
> per quanto riguarda le scritte.

non ho tempo ora di provare, ma l'idea che mi viene in mente è quella di
usare il package everyshi per aggiungere quello che vuoi ad ogni
emissione di pagina, con \EveryShipout

L'alternativa è farlo in postscript, così non tocchi proprio il file
latex. L'idea è che ad ogni pagina tu aggiunga (con un script perl,
python, sed, ecc.) un pezzetto che ti insrisce la scritta, come fanno
su xxx.lanl.gov per mettere il nome del file e il numero dell'articolo
su ogni pagina:

dove nel file postscript c'è scritto
%%Page: ...

inserire qualcosa del tipo

gsave
90 rotate 256 -39 moveto /Times-Roman findfont 20 scalefont setfont
0.3 setgray (LA TUA SCRITTA) show grestore

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse