[LaTeX] Edizione Critica

Scotti del Greco, Alberto (GE Infra, Oil & Gas) alberto.scottidelgreco@ge.com
Thu Mar 2 15:12:07 CET 2006

Scusate se mi inserisco nella discussione introducendo un ulteriore quesito invece che proporre una soluzione a quelli gia' avanzati. Ma gia' che ci siete mi sapete consigliare un pacchetto per scrivere in greco antico? (tra le altre cose credo che anche se nel Medioevo si diceva "Graecum est, non legitur" qualche frase greca qua e la' ci possa rientrare in una tesi di Filologia Latina Medievale)

Ciao

Alberto

-----Original Message-----
From: latex-bounces@firenze.linux.it
[mailto:latex-bounces@firenze.linux.it]On Behalf Of Manuel Toniato
Sent: giovedì 2 marzo 2006 15.04
To: Latex
Subject: [LaTeX] Edizione Critica

Ciao a tutti,
	una mia amica sta facendo una tesi di laurea in Filologia Latina
Medievale e, visto che Word proprio non ce la fa, alla fine abbiamo
deciso di passare a Latex, malgrado questa mia amica sia un po'
digiuna di informatica.
Devo chiedervi perciò alcune cose un po' particolari che per
ingegneri e matematici come noi forse sono un po' inusuali.

BIBLIOGRAFIA.
I letterati non mettono la bibliografia come noi con i numeri nella
citazione e i dati del libro riportati solo in fondo. Mettono una
nota a piè pagina e riportano comunque tutti i dati (Autore,
Titolo, Editore, Pagina) e avendo lo stesso una pagina di
Bibliografia in fondo. Come si può fare (se si può) con Bibtex ad
avere una cosa del genere? Era per automatizzare cmq la pagina della
bibliografia in fondo.

CARATTERI
Su indicazione di Chiara ho usato il carattere Sans Serif (quello
predefinito) per i titoli dei capitoli. Come si fa ad avere anche il
corsivo? Nel titolo ho una cosa in emph ma il compilatore mi da
errore dicendo che non ha il carattere.

Grazie!
A presto!
Manuel