[LaTeX] intestazione e colonne con figure

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Tue May 2 14:40:55 CEST 2006

Stefano Sofia ha scritto:

> come intestazione in alto vi siano una figura a sinistra, una figura a
> destra ed un titolo tra le due figure.

con fncyheader non ci dovrebbero essere problemi.

> I margini devono essere molto più ampi di quelli definiti di default.
> Tale struttura deve ripetersi per ogni pagina del documento.

il package geometry ti permette di definire facilmente i bordi

> una pagina abbia tre colonne ciascuna delle quali contenga in cima una
> figura.

ma il testo deve scorrere o è fisso (ovvero: le figure sono in posizione
fissa del testo (con il che le colonne avranno lunghezza disuguale) o
deve "scorrere"?

Nel primo caso basta piazzare le figure con includegraphics, preceduto
da un newcolumn o cose del genere.
Nel secondo caso direi che le figure fanno parte dell'intestazione, che
cambia da pagina a pagina, usa sempre fncyheader

> I margini esterni devono essere in linea con quelli delle due figure
> dell’intestazione.

questo cipende come piazzi le immagini, mettile relative al bordo giusto
e si allineano da sole (puoi usare pstricks, per esempio)

> Faccio molta fatica creare un codice pulito per queste cose. Un vostro
> aiuto sarebbe molto apprezzato.

non ho capito se l'ordine delle figure che "intestano" le colonne è
fisso o dipende dal testo. Se è fisso a priori, chiama le figure fig1-1,
fig1-2, ecc. e non dovrebbe essere difficile far sì che il codice generi
da solo il nome della figura.

Se poi vuoi più aiuto, disegna il layout con gimp o a mano, e metti una
figura da qualche parte accessibile.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse