[LaTeX] newcolumn all'interno di multicols e gestione del colore.

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Thu May 11 17:19:21 CEST 2006

Stefano Sofia ha scritto:

> Al commando \newcolumn c’è un errore di: “Undefined control sequence”,
> che non riesco ad eliminare, ed il testo mi compare a fianco della
> figura. Lo vorrei avere sotto.

dalla documentazione del package multicols (pagina 4, prima colonna):
per terminare manualmente una colonna usare \columnbreak. Sempre come
scritto nella documentazione, il package manderà a capo dopo aver
concluso la linea corrente. Dato che per il latex il risultato di
\includegraphics è una "scatola" come il resto (come se fosse un
carattere) il che significa che se non lasci una riga vuota (o scrivi
\par) tra il paragrafo e l'\includegraphics può essere che la figura
appaia in fondo alla colonna precedente, invece che in cima a quella
ottenuta con il \columnbreak. Similmente, se non lasci una riga vuota
dopo la figura il testo le andrà accanto, vedi la prima colonna dell'esempio

 > Pur caricando il package color e facendo
 > Textcolor[red]{prova}

Dove hai trovato questo comando? tutti i comandi latex di solito
cominciano con un backslash. Ecco qui un esempio funzionante di colonne
e colori (non allego la figura, ci puoi mettere quello che ti pare)

--------------------------------------8<---------------------------

\documentclass{article}
\usepackage{multicol}
\usepackage{graphicx}
\usepackage{color}
\begin{document}

\begin{multicols}{3}
\includegraphics[width=2cm]{coffelogo.png} \textcolor{red}{Lorem ipsum}
dolor
sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor
incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam,
quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea
commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate
velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint
occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt
mollit anim id est laborum
\columnbreak

\includegraphics[width=2cm]{coffelogo.png}

\textcolor{green}{Excepteur} sint
occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt
mollit anim id est laborum At vero eos et accusamus et iusto odio
dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti
atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati
cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt
mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum
facilis est et expedita distinctio.
\columnbreak

\includegraphics[width=2cm]{coffelogo.png}

\textcolor{blue}{Ut enim} ad minim veniam,
quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea
commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate
velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
\end{multicols}

\end{document}

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse